25.06.13

CERIMONIA DEL PREMIO ARCHITETTURA SOSTENIBILE 2013

Martedì 18 giugno, nella splendida cornice del Palazzo Tassoni Estense di Ferrara, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Xa edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile ideato e promosso da Fassa Bortolo in collaborazione con la facoltà di Architettura di Ferrara.

La crescita dell'iniziativa è stata esponenziale, un decennio che ha visto il Premio arricchirsi anno dopo anno di partecipanti sempre crescenti in numero e internazionalità.

Un complesso residenziale per gli elefanti e i loro custodi, capace di riqualificare il territorio circostante e di ricreare un senso di comunità: è l'opera, realizzata da Rahul Mehrotra di Mumbai (Rma architects), che ha vinto la decima edizione del premio internazionale.

Per la categoria «Tesi di laurea», la medaglia d'oro è stata assegnata invece al progetto di riqualificazione del territorio delle saline di Cagliari realizzato da un gruppo di neolaureati del Politecnico di Bari (Alberto Maria Ficele, Francesco Garofoli, Sara Lagna, Vincenzo Salierno, Daniele Spirito, Francesco Vurchio).

Scarica la foto della cerimonia di premiazione del 18 giugno e del Simposio Internazionale Responsible "Architecture, Sustainability as a challenge for the present, a necessity for the future" che si è svolto il 19 giugno.

Gallery
  • Cerimonia 18 giugno 2013
  • Progetti partecipanti
  • Intervento del sig. Paolo Fassa
  • Medaglia d'oro Rahul Mehrotra (Rma architects)
  • Simposio internazionale
Download