Riqualificazione Termica a Rignano Flaminio

Marco Guidi
Agente Fassa Bortolo

La muratura esterna esistente si presentava deteriorata nell’area della zoccolatura a causa di infiltrazioni d’acqua sul marciapiede. Per questo motivo l’intera zoccolatura è stata rimossa e il marciapiede è stato demolito e rifatto. I ripristini delle malte di intonaco sulle superfici di facciata sono stati eseguiti con l’intonaco cementizio KS 9.

Per l'impermeabilizzazione degli esterni  stato scelto il prodotto bicomponente AQUAZIP GE 97 con rete FASSANET 160 interposta tra la prima e seconda mano. Le nuove piastrelle ceramiche sono state successivamente incollate con i prodotti AP 71 TECH e AZ 59 FLEX`.

La realizzazione dell'isolamento termico a cappotto è stata fatta utilizzando le LASTRE IN EPS 120 con spessore 8 cm, per l’incollaggio e successiva rasatura è stato utilizzato il collante A 96 di colore bianco. La rasatura è stata realizzata annegando la rete FASSANET 160 tra la prima e seconda mano di rasante. A maturazione avvenuta, sono state primerizzate le superfici con il fissativo acrilico FA 249, successivamente è stato applicato il rivestimento acrilico RTA 549 con granulometria 1,5 mm. Le superfici esterne dove non sono state posizionate le lastre isolanti, come ad esempio la superficie sottostante dei balconi e i cornicioni, sono state tinteggiate con il microrivestimento MR 287 e con la pittura altamente traspirante PS 403.

Negli interni è stato usato l’intonaco KC 1 per ricostruire certe zone dove l’intonaco esistente si presentava ammalorato. A maturazione di questo nuovo intonaco è stata realizzata una finitura liscia con l’intonaco di lisciatura ZL 25 di granulometria inferiore a 0,1 mm. Le nuove superfici risultanti sono state tinteggiate con le pitture P 200 e PI 209, precedute dal fissativo acrilico FA 249.

 

Gallery

  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 01
  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 02
  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 03
  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 04
  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 05
  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 06
  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 07
  • FASSA RIQUALIFICAZIONE RIGNANO FLAMINIO FASSATHERM CAPPOTTO 08