Decorativi in Edificio Erzelli, Genova

Edil Asfalti 1971 S.r.l.
Impresa Esecutrice

Denis Mottin
Agente Fassa Bortolo

Il progetto di un parco scientifico Erzelli a Genova nasce all’inizio degli anni 2000 per volontà di alcuni imprenditori genovesi e milanesi che fondano e sostengono nel tempo la società Genova High Tech S.p.A (GHT), soggetto attuatore di GREAT Campus (Genoa Research & Advanced Technology Campus). GHT vede nelle attività high-tech e nella relazione tra industria, università e centri di ricerca la formula per accelerare la naturale creatività italiana, per accentrare talenti in grado di dare una solida prospettiva di ricerca e di industria al nostro paese e PER portare Genova a una seconda fase gloriosa dove l’industria pesante viene in parte sostituita dall’industria dei cervelli.

Sono già stati investiti 40 milioni di euro di fondi privati in infrastrutture e in strade per creare un nuovo spazio urbano di cerniera tra i quartieri esistenti, con un parco verde pubblico di oltre 220.000 mq e servizi integrati con il tessuto cittadino. Un polo che rappresenta la naturale espansione dei quartieri, con una forte vocazione per ridare a Genova posti di lavoro e per ripopolare la città di giovani ricercatori, studenti e manager. Great Campus è stato concepito come un vero e proprio quartiere della scienza nella città capace di ospitare a regime una community di circa 15.000 persone, facilmente accessibile e aperto all’interazione reciproca con i cittadini e con le istituzioni locali.

Uno degli edifici più importanti del parco ospita diverse aziende quali Siemens, Esaote, Ericsson e Talent Garden; in questo edificio, le finiture della hall e la parte esterna dell’ingresso sono state realizzate con i prodotti decorativi SFIDE d’Arte® di FASSA BORTOLO.

Sui muri interni della hall d’entrata è stato applicato il fondo MIKROS 001 della linea GREEN VOCation. Il prodotto è usato come fissativo di superfici murali e contiene particelle polimeriche ultrafini che gli conferiscono caratteristiche di elevata penetrazione ed impregnazione del supporto. Sopra questo primo strato di fissativo è stato applicato successivamente il fondo di preparazione FX 526 al fine di regolare il grado di assorbimento e favorire l’adesione del prodotto di finitura. Pertanto, ad asciugatura avvenuta del fondo, è stato applicato DESIDERI MINERALE in due mani utilizzando a piccole zone, incrociando l’utensile per distribuire le sabbie perlescenti.

Sulle superfici delle murature esterne, dopo l’applicazione del fondo FX 526, è stata utilizzata la finitura silossanica protettiva SKIN 432. Si tratta di una speciale pittura decorativa ad elevate prestazioni con ottima idrorepellenza e buona traspirabilità. L’effetto sfumato è stato ottenuto applicando DESIDERI VELO con un guanto di spugna ed effettuando movimenti circolari.

 

Gallery

  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 01
  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 02
  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 03
  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 04
  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 05
  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 06
  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 07
  • FASSA ERZELLI SFIDE D'ARTE 08