Ex Villa Morelli a Monopoli

Arch. Francesco Longano
Progettista

Villa Morelli è una delle più belle ville alle porte di Monopoli, in Via Arezzana. Costruita sul finire dell’800, era originariamente composta da un piano rialzato destinato ad uso residenziale e da un piano sottostante che invece veniva sfruttato per le attività legate all’agricoltura.
Dopo anni di degrado e abbandono, questo progetto di restauro e ristrutturazione, seguito dall’Architetto Francesco Longano di Monopoli, ha dato nuova vita a questo edificio di pregio, intervenendo nel complesso della struttura.

L’intervento edilizio di recupero è stato portato avanti nel rispetto assoluto dell’impianto architettonico originario e nel recupero delle finiture dell’epoca, cambiando la destinazione d’uso e quindi trasformando la villa nella sede per gli uffici privati dell’Immobiliare Longano.
Il progetto ha portato alla realizzazione di due ambienti di lavoro separati, uno al piano terra e uno al primo piano. La struttura originaria è stata spogliata completamente per arrivare al tufo, materiale costruttivo utilizzato all’epoca. Proprio le murature in tufo preesistenti presentavano problemi di umidità di risalita, per i quali si è reso necessario adottare accorti cicli applicativi con prodotti risolutivi. 

Sia per gli esterni che per gli interni sono stati utilizzati i prodotti Fassa Bortolo appartenenti alla Linea Ex Novo Bio-Restauro Storico: una gamma completa di prodotti a base di calce idraulica naturale NHL, pensata per interventi di restauro e di recupero di pareti intaccate e compromesse dall’umidità, e particolarmente idonei per un edificio di carattere storico, come questa villa risalente all’800, in quanto compatibili con i materiali e le tecniche costruttive del patrimonio edilizio esistente.

 

Gallery

  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI
  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI INTONACO 700
  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI INTONACO MACROPOROSO 717
  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI FINITURA 750
  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI SISTEMA COLORE
  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI LV 207 VELVET
  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI FA 249
  • FASSA RESTAURO EX NOVO VILLA MORELLI MONOPOLI SISTEMA COLORE

Sistemi collegati