Centro Museale Erbe Officinali

Immobile di tipo: Istituzionale
Tipologia di intervento: Rifunzionalizzazione di edificio per localizzazione centro museale
Direzione lavori e progetto architettonico: Studio Arch. Umberto Fino (Cuneo)
Direzione lavori - operativo: Geom. Paolo Ferrero
Impresa esecutrice: Rivvek S.p.A. (Resana TV)
Direttore tecnico cantiere: Geom. NIcola Perrone
Periodo di realizzazione: 2006

L'intervento è consistito nella ristrutturazione completa del fabbricato ed ha previsto, oltre al rifacimento completo della copertura, la demolizione dei solai lignei esistenti e la realizzazione di nuovi solai in laterocemento; ha inoltre richiesto la demolizione e la ricostruzione di un sottotetto a vista in legno e la realizzazione di una copertura a vista nella sala consiliare.

Alcune pareti necessitavano della demolizione dei vecchi intonaci e la realizzazione di nuovi intonaci a base cementizia, oltre alla rasatura di alcuni soffitti a volta. Come finitura è stata scelta una pittura alla calce.

I prospetti esterni, sono stati interessati dalla completa demolizione degli intonaci, dalla sostuituzione dei serramenti e dall'esecuzione di una barriera antiumidità sulla facciata vicolo teatro. Sulle restanti pareti è stato applicato un prodotto antisalino e sono stati stesi un intonaco risanante sino a tre metri di altezza circa ed uno traspirante per le parti alte. La finitura scelta è stata una idropittura ai silicati. Nel cortile i lavori eseguiti sono stati la demolizione completa del corpo basso, la realizzazione di nuove fondazioni, un vespaio e un nuovo corpo di fabbrica.

Sono state inoltre realizzate una nuova rete di scarico, l'allacciamento e la sistemazione delle aree esterne.

Gallery
  • Immagine 01
  • Immagine 02
  • Immagine 03
  • Immagine 04
  • Immagine 05
  • Immagine 06
  • Immagine 07