Ristrutturazione di una grange

Ristrutturazione di una grange

Chevry, Francia

Ristrutturazione di una grange

Domus Restoration and Conservation Award

Credits

Client

Committenza privata

Collaborators

Stefano Perelli
Luca Caprino

Authors

Liliana Bonforte

L’edificio oggetto della ristrutturazione si trova nel villaggio francese di Chevry, nel dipartimento di Ain della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, al confine con la Svizzera. Svolgeva originariamente la funzione di fienile, nel contesto di un piccolo complesso agricolo. Su richiesta dei proprietari la grange, già convertita in abitazione negli anni’80, doveva essere trasformata tramite un progetto dall’identità contemporanea che non smarrisse le sue peculiarità originali: le murature esterne dell’edificio in pietra locale (tipo pietra di Borgogna), le parti strutturali verticali interne e i solai in legno.

Tecnical drawings:

Extended report:

L’edificio oggetto della ristrutturazione si trova nel villaggio francese di Chevry, nel dipartimento di Ain della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, al confine con la Svizzera.

Svolgeva originariamente la funzione di fienile, nel contesto di un piccolo complesso agricolo.

Su richiesta dei proprietari la grange, già convertita in abitazione negli anni’80, doveva essere trasformata tramite un progetto dall’identità contemporanea che non smarrisse le sue peculiarità originali: le murature esterne dell’edificio in pietra locale (tipo pietra di Borgogna), le parti strutturali verticali interne e i solai in legno.

La casa si sviluppa su due piani e un sottotetto, uniti visualmente da una doppia altezza che crea un magnifico open space.

L’ingresso principale affaccia sulla corte interna privata. Su questo fronte la facciata richiama la passata destinazione agricola grazie al disegno di un grande portale, ora trasformato in una vetrata fissa che crea un’interessante dialogo tra la corte ed il soggiorno. Il pavimento riprende la pietra originaria.

Il piano terra è costituito da un grande spazio luminoso. Una scala in legno tinteggiato di scuro collega il piano terra ad un ampio spazio di distribuzione della zona notte. Una scala-arredo in ferro porta al sottotetto dell’edificio.

L’intera struttura è circondata da enormi finestre in ferro che consentono di incorniciare il magnifico paesaggio circostante. La vista e la prospettiva verso il giardino diventano parte integrante degli interni.

L’uso dell’intonaco délabré naturale per le pareti simula l’effetto del tempo che passa e che attenua i colori originari, donando all’ambiente calore grazie al riflettersi morbido della luce nello spazio.

Timeline:

2017

sheets:

Site:

www.lilinterior.com