Le Village

Le Village

Milano, Italia

Le Village

Preis für Sanierung und Erhaltung

Kreditpunkte

Kunde

Crédit Agricole

Mitarbeiter
Autoren

Alessandro Adamo
Giuseppe Pepe
Perla Perrotta

Uno spazio di accelerazione imprenditoriale e innovazione progettato da DEGW. Un ecosistema aperto e inclusivo a sostegno del business e dell’innovazione per startup e aziende. Nella quiete del chiostro restaurato di un convento quattrocentesco, cui si accede dal portone di un palazzo che affaccia su corso di Porta Romana a Milano, trovano spazio 2700 metri quadri con 200 postazioni di lavoro per ospitare circa 50 startup. 

Technische Zeichnungen:

Erweiterter Bericht:

Relazione estesa

Il progetto di interior design di DEGW, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro, si è confrontato con il pregio di un ex convento del Quattrocento recentemente ristrutturato vincolato alla Soprintendenza delle Belle Arti di Milano, e con le necessità di creare da queste premesse storiche un ambiente fresco e innovativo, pronto a ospitare realtà giovani e intraprendenti. Un ibrido di tempi e funzioni, quindi, per una progettazione stimolante, votata all’ascolto delle peculiarità del sito e delle necessità del cliente.

Il rispetto per la storia architetturale si è miscelato con il necessario tocco di freschezza richiesto dalla nuova identità degli spazi. L’interior design fatto di trasparenze e arredi informali rispecchia l’innovazione e l’agilità delle startup che abitano gli spazi dell’antico chiostro milanese.

Il progetto si sviluppa su tre piani: spazi conviviali e di condivisione si mescolano agli ambienti deputati al lavoro come stanze chiuse e aree in open space, intorno all’ampia area verde del chiostro centrale arredato con divani e arredi concepiti per il relax e la condivisione.

Al piano terra che si sviluppa su quasi 1000 metri quadrati, al di là delle partizioni vetrate realizzate per godere dell’armonia del chiostro anche dall’interno, i porticati sono arredati con tavoli, sedute, poltrone e macchie diffuse di verde vegetale per incontri informali.

Al piano terra, dalla piazza, si sviluppano differenti meeting room e spazi concepiti per accogliere diverse attività.

In particolare sono tre le sale speciali. La Place è il cuore di Le Village, lo spazio più caratteristico e ampio, aperto a tutti gli ospiti, riconfigurabile per eventi e conferenze; Living Lab, ambiente per eventi e attività collettive, e la sala VIP, per incontri e meeting su prenotazione. Lo spazio è punteggiato da sale a doppia altezza, di piccolo taglio per le aziende e le startup. Sono stanze progettate per ospitare dalle 6 alle 8 persone.

Al primo piano, più piccolo a causa della doppia altezza delle sale del piano terra, il loggiato aperto sul cortile con tavolini e aree informali abbraccia le sale di piccolo taglio per startup (per 6-8 persone), le meeting room, i servizi come i locker e le fotocopiatrici, oltre a due punti break – coffee kiosk, food kiosk con verde integrato.

La distribuzione interna cambia al secondo e ultimo livello, ampio come il piano terra. Lo spazio è caratterizzato da grandi saloni dove è possibile affittare postazioni di lavoro, da sale di piccolo taglio per startup e passaggi per incontri informali.

In tutti i piani, gli spazi di collegamento e di passaggio, gli androni, i portici e i loggiati diventano in modo spontaneo, grazie all’allestimento, ambienti per incontri e interazioni formali.

L’accesso agli ambienti, così come la prenotazione delle scrivanie nelle zone meeting, è gestito attraverso un’applicazione apposita, serrature smart integrate nei serramenti e QR code su ciascuna postazione di lavoro.

Il lavoro di DEGW si è focalizzato sulla distribuzione degli spazi per renderli fruibili e adatti alle esigenze di flessibilità e innovazione delle startup: privacy e concentrazione sono fattori essenziali esattamente come la necessità di incontro e di interazione.

“L’intervento è stato svolto con delicatezza e profondo rispetto per il contesto storico. DEGW vi ha introdotto elementi di modernità e freschezza per arredi e spazi flessibili, in armonia con la nuova identità dell’ex convento.”

Alessandro Adamo, direttore DEGW e partner Lombardini22

 

Zeitleiste:

2018

sheets:

Site:

www.degw.it