Ex Manifattura Tabacchi Genova
Arch. Ceruti Dina
Studio di progettazione
Studio Tecnico Domenico Albanese
Studio di progettazione
Cafaro Antonio
Impresa
Marco Piccone
Agente Fassa Bortolo
La manifattura tabacchi di Sestri Ponente, che sorge in Via Soliman, venne realizzata a cavallo tra il XIX e XX secolo, per la lavorazione dei sigari. L’area originale, di circa 500 mq, rappresenta una testimonianza di archeologia industriale ligure. Una volta dismesso l’uso produttivo, l’edificio viene riadattato per l’insediamento di uffici comunali, attività commerciali ma anche di numerosi appartamenti.
Agli inizi degli anni 2000 l’edificio è stato oggetto di ristrutturazione. Nel 2013 a seguito di alcuni distacchi di porzioni di intonaco il Comune di Genova aveva interdetto l’area adiacente il palazzo. Gli intonaci restanti, dopo un’attenta mappatura, sono stati rimossi meccanicamente a causa dell’alto rischio di distacco.
Nel 2019 sono stati effettuati nuovi lavori di restauro, inserendo a capitolato alcune soluzioni del Sistema Integrato Fassa Bortolo. In particolare, sono stati ritenuti più idonei i prodotti della LINEA EX NOVO BIO-RESTAURO STORICO: una gamma completa di prodotti a base di calce idraulica naturale NHL, caratterizzata anche da prodotti specifici per il risanamento di murature umide ed in sintonia con i materiali di costruzione utilizzati nel passato