Casa Vacanza ESTIA

Architetto Vincenzo Insolia
Architettura & Design
Progettista

Arte Vita Costruzione di Vaccarella Fabrizio
Impresa Esecutrice

L’idea di ricreare un ambiente che rimarcasse la quotidianità della Sicilia contadina dei primi anni del novecento, rivisitato con tecniche e materiali di ultima generazione, ha illuminato la mente dei proprietari dal primo giorno che hanno visto questa graziosa casetta, prima ancora della sua acquisizione.
La sua ubicazione all’interno di un classico “Cortile” di Avola, vico Novara n°5, caratterizzato storicamente da genuini rapporti di vicinato, ha permesso di reinterpretare gli spazi interni di questa casetta con una particolare cura alle distribuzioni ed alle destinazioni d’uso.
Il manufatto è stato realizzato nell’immediato dopoguerra, si sviluppa su un solo piano fuori terra con copertura piana a terrazzo praticabile. La sua composizione architettonica, sia interna che esterna, è rimasta inalterata nel tempo.
Dai primi rilievi si è presentato in una condizione di degrado, abbandonato dai precedenti proprietari poco avvezzi ad una radicale ristrutturazione.
La struttura è totalmente in muratura, a sacco nelle pareti esterne ed in pietra arenaria gialla nei muri interni; nella realtà storica avolese questa pietra è indicata col comune nome di “tabbia”, una pietra molto compatta ma facilmente attaccabile dall’umidità sulle superfici esterne al punto di farle rifiutare tutto l’intonaco che
la ricopre.
L’intervento di riqualificazione e le fasi lavorative sono state studiate attentamente nella fase progettuale con una maniacale attenzione al rispetto della storia e delle funzioni della casa.
Una prima operazione è stata la messa in sicurezza di tutto l’involucro, conseguentemente si è proceduto alla sistemazione con adeguamento strutturale di tutti gli elementi portanti quindi è stato affrontato il compito più gravoso: il mantenimento delle superfici nel tempo con materiali idonei.
La scelta di Fassa Bortolo è stata immediata e naturale dettata da una profonda conoscenza dei materiali e delle sue rese nel tempo.
Per le problematiche riscontrate all’interno sono state utilizzati MALTA STRUTTURALE NHL 777 al fine di mantenere l’involucro originario senza provocare alterazioni al sistema, INTONACO 700, bio-intonaco di fondo a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 per interni ed esterni, e FINITURA 750, bio-intonaco
di finitura a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 traspirante ad effetto marmorino per interni ed esterni. MB60 è la bio-malta utilizzata per la muratura faccia a vista; MIKROS 001 il fissativo murale in microemulsione all’acqua ad alta penetrazione. All’esterno l’esperienza Fassa ci ha portati ad utilizzare l’ INTONACO 700, FINITURA 750, RSR 421 gr 0,6 mm - rivestimento compatto e fibrato potenziato ai silossani ed FS 412, fissativo.
Il risultato finale è stato, nella sua eccezionalità, decisivo e vincente permettendoci il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella fase preliminare di studio.

Gallery

  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA
  • Casa Vacanza ESTIA