Premiazioni Premio Internazionale Architettura Sostenibile
Ieri 15 ottobre 2025 sono stati annunciati i vincitori della XVI Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2025, Opere Realizzate, nella sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
La giuria ha deciso di assegnare la medaglia d’oro al progetto Six Bricolage Houses dello studio cinese Arcity Office realizzato a Nantou Ancient City, Shenzhen, China.
Le due medaglie d’argento previste dal bando sono invece andate allo studio austriaco Taelon7 per la Fair Trade Zone a Akuse, Gana e a Stuttgart 210 – Living Lab Ingersheim in Ingershein, Germania dei Andreas Kretzer, Stefan Krötsch, Roman Kreuzer, Katharina Raabe, Maximilian Stemmler.
Sono state inoltre selezionati come menzioni d’onore altri sei progetti provenienti dal Giappone, Spagna, Belgio Argentina e Vietnam.
Per quanto riguarda il Premio Speciale Fassa Bortolo, un riconoscimento che viene assegnato esclusivamente a coloro che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, la giuria ha riconosciuto il progetto di Piraccini+Potente Architettura, studio di Cesana con il progetto di The Gold Inside a Ravenna.
Premio Internazionale Architettura Sostenibile
www.premioarchitettura.it
