DICHIARAZIONI AMBIENTALI EPD
L’EPD, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, è un documento riassuntivo dell’impatto ambientale di un prodotto. Attraverso la metodologia LCA (o Analisi del Ciclo di Vita) questo documento riesce a fornire una visione a tutto tondo di come il prodotto in questione possa influenzare un ampio spettro di aspetti ambientali, permettendo così una migliore comprensione delle caratteristiche di sostenibilità e di impatto ambientale del prodotto preso in esame.
CONTENUTO DI RICICLATO E ADESIONE AI CAM
Certificazioni del contenuto di materiale riciclato/recuperato/sottoprodotto
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti da rispettare in ambito di lavori pubblici per poter finalizzare contratti di appalto, forniture, progettazione e servizi. Sono stati studiati con il fine di incoraggiare la diffusione di prodotti e soluzioni che abbiano il minore impatto possibile sull’ambiente. Inoltre, vediamo che la tendenza è sempre più quella di portare il concetto CAM anche nei cantieri privati, con il fine di diffondere un concetto di edilizia dal basso impatto ambientale.
L’entrata in vigore dei Criteri Ambientali Minimi ha reso più selettiva la scelta dei materiali da impiegare anche per quello che riguarda l’isolamento termico degli edifici.