GEV EMICODE®
Il sistema di classificazione EMICODE®️ permette di confrontare e valutare le caratteristiche di emissioni di componenti organici volatili e semivolatili (VOC e SVOC) dei prodotti per l’installazione di pavimenti, fornendo un riferimento nella scelta di materiali che garantiscono la massima sicurezza contro l’inquinamento dell’aria interna. Allo stesso tempo, questo sistema incentiva il miglioramento continuo dei prodotti da parte delle aziende produttrici.
Per offrire una guida affidabile a tutti gli utenti, è stato creato EMICODE®️, un sistema di classificazione imparziale rilasciato da GEV, l’ente di supervisione e licenza di questo marchio, riconosciuto a livello internazionale che contribuisce significativamente alla protezione dei consumatori, dell’ambiente e della salute sul lavoro.
Scopri quali prodotti del Sistema Intonacatura e costruzione sono certificati GEV EMICODE®.
BIOSAFE®
Il protocollo Biosafe® su un prodotto o un sistema impiantistico consiste in un processo di analisi bibliografica delle certificazioni, uno studio delle prestazioni legate alle tecnologie “attive” e/o “basso emissive” e infine un approfondimento diagnostico per estrapolare le caratteristiche di un prodotto legato all’indoor air quality.
ANALISI UNIVERSITÀ ROMA TRE
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre ha analizzato in laboratorio gli intonaci Novantica®️ esenti da cemento, valutandone l’impatto in termini di emissioni di CO₂ e di VOC (Composti Organici Volatili). I test hanno confermato le proprietà dei prodotti e la riduzione significativa delle emissioni rispetto agli intonaci tradizionali, permettendo loro di ottenere la dicitura “prodotto consigliato da Legambiente”.
L’analisi ha esaminato l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime al trasporto, attraverso un processo certificato a livello internazionale e misurato in termini di GWP (Global Warming Potential). L’impiego di pozzolana al posto del cemento tipo 1 ha consentito una riduzione dell’81% delle emissioni di CO₂.
Un secondo studio ha riguardato la salubrità ambientale dei prodotti Novantica®, testando un campione stratificato composto da BIO-RINZAFFO, BIO-INTONACO DI FONDO e BIO-INTONACO FINE, che simula un’applicazione tipo del sistema. I risultati hanno evidenziato emissioni di VOC quasi nulle, rispettando non solo i limiti normativi europei, ma anche il severo protocollo Biosafe®️, tra i più restrittivi sul mercato.
Sistema INTONACATURA E COSTRUZIONE
L’affidabilità dell’esperienza, costantemente migliorata.