Innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio: le leve per un futuro migliore.
Fassa Bortolo e Fondazione Symbola insieme per esaltare le qualità italiane legate al nostro territorio. Una collaborazione pluriennale, basata su una comune visione che per un futuro sempre migliore bisogna puntare su innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio: un futuro in cui ciascuno è chiamato a contribuire, mettendo in campo la propria esperienza e capacità di innovazione.
Un impegno congiunto per promuovere le eccellenze italiane, con particolare focus sul mondo dell’edilizia, perché siano di ispirazione e di esempio, trainando l’intero settore. Da questa condivisione è nato il progetto “100 stories…” una serie di monografie dedicate ad aziende e prodotti nell’ambito dell’innovazione, del restauro, delle soluzioni per la sostenibilità e l’economia circolare, fino al mondo degli spazi culturali.
2024 – 100 Italian Stories Sports facilities
Dietro gli sport c’è un universo di soluzioni e tecnologie che migliorano le performance sportive e lo rendono spettacolare, sicuro, sostenibile. È proprio alla filiera italiana delle costruzioni di spazi sportivi che è dedicato il quinto numero della collana Fondazione Symbola – Fassa Bortolo sulla mappatura delle qualità imprenditoriali nella filiera delle costruzioni made in Italy.
Attraverso queste 100 storie, emerge un universo fondato su valori essenziali come il rispetto delle regole, il gioco di squadra e la sana competizione.
2023 – 100 italian cultural spaces stories
Il report è un viaggio attraverso tecnologie e innovazioni italiane per l’allestimento degli spazi culturali di tutto il mondo: dalle macchine sceniche ai tendaggi, dai sistemi d’illuminazione a quelli espositivi, dai pannelli per il controllo acustico ai software per il controllo climatico o dei flussi di visitatori, fino ai prodotti da costruzione e restauro.
Attraverso la storia di 100 imprese, centri di ricerca, associazioni ed enti del terzo settore viene raccontata un’Italia capace di farsi apprezzare a livello internazionale per la sua capacità di allestire spazi culturali con soluzioni che coniugano funzionalità e bellezza.
2022 – 100 italian green building stories
Un racconto di 100 esperienze dove si esplorano le tecnologie e le soluzioni per la sostenibilità e l’economia circolare, che restituisce una foto di insieme del settore edilizio e mostra le energie e i talenti che già oggi sono in campo nel nostro Paese.
Una raccolta di eccellenze e competenze, soprattutto quelle legate alla progettazione architettonica e ingegneristica, fondamentali nel mercato creato dal Green Deal, dal PNRR e da iniziative nazionali come il Superbonus 110%, l’Ecobonus, il Bonus Facciate e gli altri Bonus Casa.
2020 – 100 italian architectural conservation stories
Cento esperienze, che oltre a dare lustro internazionale al nostro Paese, sono chiamate a dare un contributo importante alla ricostruzione del più grande cantiere di restauro del mondo: quello dei crateri dei terremoti che hanno colpito il centro Italia.
Cento storie di innovazione, sostenibilità e bellezza: un’occasione unica per mettere a sistema una filiera made in Italy fatta di competenze, tecnologie e materiali sviluppati dal mondo dell’impresa e da quello della ricerca e dell’Università.
2018 – 100 italian storie for future building
Un racconto di cento realtà della filiera edilizia che, mediante l’innovazione, sfidano il futuro.
Il tema della riqualificazione emerge da questa iniziativa editoriale come elemento di sfida del futuro in cui queste 100 eccellenze del mondo dell’edilizia rappresentano quel pezzo del nostro paese che è impegnato a dare energia alla parte imprenditoriale, mescolando il saper fare con la bellezza, la sostenibilità con la qualità.