Fassa insieme a Legambiente

La principale associazione ambientalista italiana radicata nella società, che mira ad ampliare il dialogo sul tema dell’ambientalismo e dell’innovazione.

Insieme a Legambiente per supportare attività concrete in materia di economia circolare.

Quello tra Fassa Bortolo e Legambiente è un rapporto di lunga data, improntato alla trasparenza: in un settore come quello dell’edilizia in cui è spesso difficile coniugare la crescita con la salvaguardia dell’ambiente, abbiamo sempre lavorato ad un’espressione concreta di sostenibilità. Nel corso degli anni, infatti, abbiamo promosso in modo congiunto numerosi progetti ed attività.

Rapporto cave

Il Rapporto cave di Legambiente restituisce una fotografia oggettiva delle attività estrattive nel territorio italiano, con uno sguardo particolare agli impatti economici e ambientali che ne derivano. Il mondo delle costruzioni ha oggi la possibilità di passare da un modello lineare a uno circolare, dove l’obiettivo è puntare su recupero, riciclo, riqualificazione urbana e territoriale.

Con questo documento Legambiente intende da un lato mettere in luce i numeri e i territori interessati da attività che spesso hanno un impatto devastante sull’ambiente e il paesaggio, dall’altro sensibilizzare il mondo delle costruzioni sulle gestioni virtuose e sulle possibili innovazioni per il nostro Paese.

Fassa Bortolo è stata scelta come uno degli esempi di buona pratica per la gestione delle attività estrattive.

 

Civico 5.0

La nostra consolidata partnership con Legambiente, ci ha spinti nel 2017 a sostenere con entusiasmo la loro campagna nazionale Civico 5.0, dedicata ai temi del vivere in condominio, o meglio, del vivere in condominio in modo nuovo. Un’occasione per sottolineare il ruolo di amministratori, costruttori e progettisti nel ripensare a soluzioni sempre più sostenibili per edifici nuovi e soprattutto già esistenti, e per rendere le famiglie protagoniste di questo cambiamento.

La campagna è infatti pensata non solo con l’obiettivo di essere uno stimolo verso tutta la filiera che ruota intorno al tema dei condomini e della qualità di vita, ma anche allo scopo di fornire strumenti concreti per migliorare il benessere abitativo di conseguenza quello condominiale.

Civico 5.0 è dedicata ai temi dell’efficientamento energetico e della sharing economy e mira a promuovere un nuovo modo di vivere all’interno delle comunità condominiali, promuovendo momenti di incontro e confronto.

Scopri di più

Formazione

Legambiente fornisce il proprio apporto all’interno dei workshop e dei seminari che Fassa Bortolo organizza in tutta Italia: un contributo prezioso per avvalorare e contestualizzare tematiche come l’economia circolare e l’efficientamento energetico. Una collaborazione bidirezionale, che vede anche la partecipazione di Fassa Bortolo agli eventi di Legambiente, in cui portiamo la nostra testimonianza concreta per un’edilizia più sostenibile.

Novantica

La linea Novantica di Fassa Bortolo rappresenta un prodotto di eccellenza nell’ambito dell’edilizia.  La sua formulazione, in particolare l’assenza di cemento e l’uso della calce aerea e di altri materiali pozzolanici, consente di riqualificare e valorizzare il patrimonio edilizio, senza il rischio di alterare l’equilibrio chimico e fisico delle superfici preesistenti.

A seguito delle analisi svolte dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, che hanno quantificato l’impatto dei prodotti sia in termini di emissioni di CO2 che di sostanze nocive come i VOC, i prodotti Novantica possono vantare il sigillo ufficiale di Legambiente.

Scopri di più

I cantieri della transizione ecologica

Fassa Bortolo è stata selezionata da Legambiente per ospitare tre tappe della campagna “I cantieri della transizione ecologica“, un viaggio itinerante lungo la Penisola per raccontare, tappa dopo tappa, cantieri, progetti ed esperienze che vanno nella giusta direzione della transizione ecologica ed energetica e che potranno portare importanti benefici in termini ambientali, occupazionali ed economici.

Novembre 2025, protagonista della campagna di Legambiente è stato lo stabilimento di Sala al Barro (LC), in Lombardia, che risulta il terzo stabilimento di proprietà di Fasso Bortolo selezionato da Legambiente perchè esempio di sostenibilità ambientale e sociale e dimostrazione che anche l’industria può vivere in armonia con il territorio che la ospita. Prima di questo impianto, nel 2024 l’associazione ambientalista ha censito e mappato sul sito della sua campagna anche il polo produttivo di Calliano (AT), in Piemonte, dove si producono lastre in cartongesso Gypsotech di alta qualità puntando sull’estrazione del gesso utilizzando cave sotterranee con un ridotto impatto su paesaggio e ambiente, e sulla lavorazione del materiale con processi innovativi e circolari. Nell’ottobre del 2023 ha censito anche l’impianto di Ceraino di Dolcé (VR), in Veneto emblematico dal punto di vista dell’economia circolare che, a seguito di un intervento di revamping impiantistico, tecnologico e gestionale, è alimentato al 100% da polverino di legno, con un conseguente azzeramento della componente CO2 da combustibile di origine fossile.

“L’esempio virtuoso di Fassa Bortolo – ha dichiarato Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente – dimostra che è davvero possibile immaginare una nuova edilizia che diventi opportunità per la rigenerazione urbana, per migliorare l’efficienza energetica e contrastare la crisi climatica”.

Sostenibilità

Il nostro impegno per attuare e diffondere le buone pratiche nel mondo dell’edilizia, perché siano di esempio per la crescita del nostro settore.

scopri di più