IACG
IACG è il certificato di conformità dei prodotti Gypsotech ai requisiti di bassa emissione di VOC (composti organici volatili).
L’utilizzo di prodotti certificati permette di garantire soluzioni progettuali in linea con i più alti standard di sostenibilità, con un’attenzione particolare alla qualità dell’aria interna. Trascorriamo più dell’80% del nostro tempo in ambienti chiusi, dove l’inquinamento è fino a 10 volte superiore rispetto a quello esterno. Per questo scegliere prodotti dalle bassissime emissioni di VOC risulta una scelta fondamentale per garantire il benessere e la salute sia dell’applicatore che dell’utilizzatore finale.
Le famiglie di prodotti Gypsotech che, a seguito di test effettuati da un laboratorio accreditato, risultano conformi ai requisiti relativi alle emissioni di composti organici volatili VOC, sono:
- LASTRE DI CARTONGESSO (EN 520)
- LASTRE DI CARTONGESSO VAPOR (EN 14190)
- STUCCHI (EN 13963).
DICHIARAZIONI AMBIENTALI EPD
Le informazioni sull’impatto ambientale relative alle lastre Gypsotech (dall’estrazione dei materiali fino al prodotto fabbricato, dalla sua fase di utilizzo fino alla fine del ciclo di vita) vengono comunicate in modo credibile, trasparente e comparabile all’interno di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration), la quale facilita anche il professionista nell’analisi del ciclo di vita dell’intero edificio.
L’EPD, infatti, è un documento che comunica in maniera oggettiva gli impatti ambientali di un prodotto, basandosi su un metodo standardizzato e riconosciuto internazionalmente noto come Life Cycle Assessment (LCA).
CONTENUTO DI RICICLATO
Investire nell’economia circolare è per noi una prerogativa che ci spinge ad adottare un approccio sempre più responsabile: l’utilizzo di contenuto di riciclato nei prodotti ne è un esempio.
In quest’ottica stiamo incrementando sempre di più il contenuto di riciclato all’interno delle lastre Gypsotech®, immettendo così in un nuovo ciclo vita il materiale di scarto proveniente da altre lavorazioni.
L’organismo ICMQ ha infatti rilasciato il relativo certificato che attesta il contenuto di materiale riciclato/recuperato/sottoprodotto presente all’interno delle nostre lastre in cartongesso.
Le nostre lastre a base gesso sono inoltre in parte riciclabili: questo permette di procedere a fine vita con la raccolta differenziata, diminuendo notevolmente i rifiuti destinati alla discarica.
CAM
Certificazioni del contenuto di materiale riciclato/recuperato/sottoprodotto
Dal 2017 con il DM 11/10/2017 sono stati introdotti in Italia i CAM, i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”. L’obiettivo di questo strumento era incoraggiare la diffusione di prodotti e soluzioni che avessero il minore impatto possibile sull’ambiente, non solo nel loro utilizzo finale ma lungo il loro intero ciclo di vita, dalla produzione, alla posa, allo smaltimento.
Tutte le lastre in cartongesso (EN 520) della gamma GYPSOTECH® oltre che i pannelli accoppiati GYPSOTECH DUPLEX ESTRUSO, GYPSOTECH DUPLEX ESPANSO, GYPSOTECH DUPLEX POLIURETANO e GYPSOTECH DUPLEX EPS GRAFITE 31, sono conformi ai CAM e in particolare al criterio minimo di materia prima riciclata richiesto per i sistemi a secco.
Sistema Gypsotech®
La modernità delle costruzioni a secco, per soluzioni costruttive evolute