Packaging Sostenibile
Il nostro impegno nell’agire in modo sempre più sostenibile si concretizza anche nella scelta di utilizzare imballaggi riciclati: ad oggi oltre il 60% degli imballi (ad esclusione delle latte metalliche) del sistema fassaColour® sono in plastica riciclata e per i prossimi anni ci siamo posti come obiettivo quello di aumentare progressivamente questa percentuale, nell’ottica di una crescita e di un miglioramento costante.
Utilizzare materiale post-consumo permette di valorizzare tutte quelle buone pratiche volte alla riduzione e recupero dei rifiuti. Inoltre, gli imballi in plastica riciclata sono una scelta importante perché, oltre a limitare l’uso di risorse, diminuiscono le emissioni di CO2 legate all’estrazione della materia prima.
Cosa significa parlare di packaging sostenibile?
Significa promuovere l’innovazione ed essere artefici di crescita e cambiamenti concreti sia in termini industriali, che in termini ambientali. Una crescita virtuosa che nel mondo fassaColour® ci ha visto affiancare alla scelta di materie prime di qualità e all’attenzione costante per la formulazione di prodotti a basso contenuto di VOC (composti organici volatili), un nuovo percorso di sviluppo per un packaging più sostenibile, capace di rispondere alle esigenze dell’economia circolare.
Il packaging del sistema fassaColour® sta infatti vivendo un passaggio da imballi di colore bianco in plastica vergine, ossia prodotta con l’impiego di sole materie prime nuove, ad imballi di plastica riciclata, che viene prodotta mediante la trasformazione di rifiuti di plastica, utilizzati per la produzione di un nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. La latta è contraddistinta dal colore grigio scuro/antracite, che può variare leggermente nelle diverse forniture, proprio per la provenienza da materie prime rigenerate.
Imballo Plastica Seconda Vita
La latta è realizzata con almeno il 50% di materiale riciclato. Il coperchio è, invece, di plastica vergine: questo per garantire la migliore tenuta e salvaguardia del prodotto.
“Plastica seconda vita è un’etichetta ecologica per materiali e prodotti in plastica riciclata. Il suo scopo è quello di certificare i materiali e i manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici e al contempo introdurre due concetti molto importanti: la qualità e la rintracciabilità dei materiali riciclati. Questo al fine di mettere in risalto il grande potenziale delle materie plastiche nella realizzazione dell’economia circolare”. (www.ippr.it)