I presidi antiribaltamento FASSAPROTECTION PARETE, realizzati su tamponamenti in laterizio, rappresentano un utile intervento necessario a contrastare l’evolversi, a seguito di eventi sismici, dei meccanismi di ribaltamento fuori dal piano di tamponature fragili e scarsamente collegate alla struttura portante a telaio in c.a.
I presidi si compongono di una matrice inorganica rinforzata mediante una rete in fibra e vincolata perimetralmente alla struttura portante in c.a. tramite speciali connettori.
I sistemi possono essere applicati direttamente su intonaco esistente (FASSAPROTECTION PARETE OVER) o, in assenza di intonaco o a seguito della sua rimozione, direttamente sul supporto in laterizio (FASSAPROTECTION PARETE R2 o FASSAPROTECTION PARETE NHL).
Le prestazioni dei presidi antiribaltamento di Fassa Bortolo sono state testate mediante prove distruttive di antiribaltamento su pannelli di tamponamento in laterizio a grandezza reale.
→ Scarica il manuale di preparazione e installazione
FASSAPROTECTION PARETE OVER
Sistema di presidio antiribaltamento ideale per tamponamenti in laterizio intonacati. Coniuga la flessibilità e adattabilità della rete in fibra di vetro alcali-resistente FASSANET ZR 185 con le ottime prestazioni di un rasante ed intonaco di compensazione fibrorinforzato.
FASSAPROTECTION PARETE R2
Sistema di presidio antiribaltamento ideale per tamponamenti in laterizio previa rimozione dell’intonaco esistente. Coniuga la flessibilità e adattabilità della rete in fibra di vetro alcali-resistente FASSANET ZR 185 con le ottime prestazioni di una malta fibrorinforzata solfato-resistente.
FASSAPROTECTION PARETE NHL
Sistema di presidio antiribaltamento ideale per tamponamenti in laterizio previa rimozione dell’intonaco esistente. Coniuga la flessibilità e adattabilità della rete in fibra di vetro alcali-resistente FASSANET ZR 350 con le ottime prestazioni di una malta a base calce NHL.