I presidi antisfondellamento FASSAPROTECTION SOLAIO, realizzati su solai in laterocemento, rappresentano un utile intervento necessario a contrastare il fenomeno dello sfondellamento, ovvero al distacco del fondello in laterizio (la parte inferiore) delle pignatte di alleggerimento dei solai. Pur non costituendo un rischio alla stabilità strutturale dell’impalcato, il distacco di porzioni di intonaco e di laterizio mette a rischio la sicurezza e l’incolumità delle persone sottostanti.
I presidi si compongono di una matrice inorganica rinforzata mediante una rete in fibra e vincolata tramite speciali connettori ai travetti o alla soletta di estradosso in calcestruzzo dei solai.
I sistemi possono essere applicati direttamente sull’intonaco esistente (FASSAPROTECTION SOLAIO OVER) o, in assenza di intonaco o a seguito della sua rimozione, sul supporto in laterizio (FASSAPROTECTION SOLAIO NHL).
Le prestazioni dei presidi antisfondellamento di Fassa Bortolo sono state testate mediante prove distruttive di antisfondellamento su elementi di solaio a grandezza reale.
→ Scarica il manuale di preparazione e installazione
FASSAPROTECTION SOLAIO OVER
Sistema di presidio antisfondellamento ideale per solai in laterocemento intonacati. Coniuga la flessibilità e l’adattabilità della rete in fibra di vetro alcali-resistente FASSANET ZR 185 con le ottime prestazioni di un rasante ed intonaco di compensazione fibrorinforzato.
FASSAPROTECTION SOLAIO NHL
Sistema di presidio antisfondellamento ideale per solai in laterocemento previa rimozione dell’intonaco esistente. Coniuga la semplicità di posa a secco delle reti in fibra di vetro alcali-resistente FASSANET ARG SOLID o FASSANET ARG SOLID MAXI con una malta a base calce NHL.