Certificazioni

Certificazioni

Investiamo continuamente in innovazione e ricerca per offrire prodotti e soluzioni certificati.

Certificazioni

Certificazioni

Investiamo continuamente in innovazione e ricerca per offrire prodotti e soluzioni certificati.

Da sempre investiamo in competenze e risorse per promuovere cambiamenti innovativi nelle nostre soluzioni e per rispondere in modo efficace a un mercato esigente e dinamico.

La qualità guida i nostri processi di studio, analisi e sviluppo, e le certificazioni ne sono la prova, attestando l’eccellenza delle nostre pratiche, la sicurezza dei processi e un impatto ambientale ridotto.

Protocolli di sostenibilità ambientale (Leed, Well, Breeam)

All’interno dei manuali Fassa Bortolo vengono riportati i nostri prodotti che rispettano i protocolli ambientali LEED, BREEAM, WELL e CAM. Attenti ai temi dell’efficienza e del risparmio energetico, mettiamo in campo una serie di attività per testare prodotti e soluzioni che possano rispondere alle esigenze normative e del mercato, nel rispetto dell’ambiente, dell’applicatore e dell’utilizzatore finale.

EPD Process Certification

Nell’ambito della comunicazione ambientale, la nostra azienda ha deciso di dotarsi di un sistema EPD Process certificato. L’intero processo di raccolta dei dati, conduzione di studi LCA e monitoraggio degli impatti ambientali è gestito in un apposito sistema, certificato e sempre aggiornati secondo gli standard internazionali. In questo modo, l’azienda può aumentare la propria consapevolezza riguardo agli impatti ambientali dei propri prodotti, nonché comunicare con trasparenza gli impatti ambientali stessi. Questo strumento è per l’appunto la EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) la quale riesce a fornire una visione a tutto tondo su come, durante il suo ciclo di vita, un prodotto possa influenzare un grande numero di aspetti ambientali: dall’impatto sul riscaldamento globale, all’eutrofizzazione, all’acidificazione, fino all’utilizzo di risorse, l’impoverimento dello strato di ozono stratosferico, e molti altri ancora.

Certificazione riciclato/recuperato/sottoprodotto (CAM)

Per un’edilizia più sostenibile dal 2017 sono stati introdotti i CAM, Criteri Minimi Ambientali. L’obiettivo di questo strumento era incoraggiare la diffusione di prodotti e soluzioni che avessero il minore impatto possibile sull’ambiente, dalla produzione, alla posa, allo smaltimento.

IACG

IACG, Indoor Air Comfort Gold è un certificato ottenuto solo da prodotti a basse emissioni, che dimostra la conformità dei prodotti ai requisiti VOC richiesti  in Europa e dai protocolli di certificazione quali LEED, BREEAM e WELL.

Qualità dell’aria in ambienti interni

Tutti i prodotti del Sistema Colore Fassa Bortolo rispettano i parametri fissati dalla Normativa dell’Unione Europea, rivolta a limitare le emissioni dei composti organici. Sono quindi conformi a quanto prescritto nel Decreto Legislativo n° 161 del 27/03/2006 (Attuazione della Direttiva 2004/42/CE) che individua il contenuto massimo di Composti Organici Volatili (COV) nelle finiture e nei rivestimenti in pasta.

Biosafe

Il Protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale di Biosafe® si concentra sulla salubrità dei prodotti per l’edilizia, attraverso un esclusivo processo di analisi bibliografica delle certificazioni, uno studio delle prestazioni legate alle tecnologie “attive” e/o “basso emissive” e infine un approfondimento diagnostico per estrapolare le caratteristiche di un prodotto legato all’indoor air quality. I prodotti e i cicli di prodotti validati da Biosafe possono essere impiegati dai progettisti per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna negli edifici ad altissima efficienza energetica. Uno strumento autorevole e riconosciuto, per dare il giusto valore al proprio progetto di riqualificazione edilizia.

ECOBAU

Per costruire in modo sostenibile e con un impatto minimo sul clima, abbiamo bisogno di materiali da costruzione che soddisfino i criteri sanitari e ambientali. Le attività dell’associazione ecobau si concentrano sullo sviluppo e la diffusione di strumenti di pianificazione per un’edilizia sostenibile, ecologica e sana in Svizzera. Questi strumenti servono a ottimizzare la pianificazione, la realizzazione e la decostruzione. Nella valutazione vengono presi in considerazione aspetti come l’energia grigia, le emissioni inquinanti, i componenti pericolosi per la salute e l’ambiente e lo smaltimento. Il risultato è la classificazione del prodotto in una delle seguenti tre categorie: “eco1”, “eco2” e “ecoBase”. La valutazione si basa principalmente su limiti di energia grigia, schede di sicurezza, schede tecniche e analisi di laboratorio.

French Label – Etiquetage Sanitaire

Sistema di classificazione ed etichettatura relativo alle emissioni di Composti Organici Volatili (COV) dei prodotti da costruzione, decorazione e finiture di interni.

GEV EMICODE

Marchio volontario relativo alle emissioni di componenti organici volatili e semivolatili (VOC e SVOC) rilasciato da GEV (associazione per materiali da posa, colle e prodotti da costruzione a emissioni controllate) e applicato ai prodotti del Sistema Posa Pavimenti e Rivestimenti.

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Fassa Bortolo ha aderito volontariamente anche al “Programma Italiano per la valutazione dell’impronta ambientale” sviluppato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per determinare l’impronta  di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti, tra cui l’adesivo AT 99 MAXYFLEX.

Regolamento CPR 305/2011 marcatura CE e DoP

Tutti i prodotti Fassa sono conformi alle normative dell’Unione Europea e rispondono a tutti i requisiti prestazionali richiesti dal regolamento per i prodotti da costruzione (CPR 305/2011) e riportano marcatura CE e DoP. Su tutta la documentazione tecnica appositi loghi evidenziano il possesso di tali requisiti mentre altri ne identificano la pertinenza ai criteri e alle modalità di classificazione delle Norme Europee.

ANAB e ICEA

ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) sono due riconoscimenti importanti per i prodotti bio-ecologici secondo rigorosi criteri della bioarchitettura. KB 13, il nostro bio-intonaco di fondo a base di calce, è stato il primo intonaco certificato nel 1999, che ci ha permesso di diventare un punto di riferimento nel settore dell’architettura sostenibile.

BENESTARE TECNICO EUROPEO (ETA) E SICUREZZA IN TUTTI I COMPONENTI

Dal materiale isolante al collante/rasante, dai tasselli all’armatura, tutti gli elementi del Sistema Cappotto Fassatherm sono sottoposti ai test di controllo più severi. Il Sistema Cappotto Fassatherm ha ottenuto i Benestare Tecnici Europei ETA che rappresentano la valutazione tecnica positiva di idoneità all’impiego per l’utilizzo negli interventi di isolamento termico.

BDA

L’ente KIWA Building product ha emesso il BDA Agrément® per il sistema con A96 su lastra in cemento portaintonaco, per l’installazione su intelaiature di legno o murature. I prodotti sono stati esaminati e rigorosamente testati secondo precise istruzioni di installazione. Il certificato conferma la conformità e la durabilità secondo lo specifico metodo di installazione. Il BDA Agrément® ha ricevuto l’approvazione di terza parte da NHBC per il mercato inglese.

LA CERTIFICAZIONE QB

Prestigiosa certificazione rilasciata dal CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment), il principale organismo certificatore pubblico francese e basata sulla norma europea NF EN 12004, la quale attesta la classificazione delle performance degli adesivi per piastrelle e la messa in opera e l’applicazione di un sistema di controllo della produzione che permette di assicurare la qualità costante dei prodotti.

LA CERTIFICAZIONE NF

Prestigiosa certificazione rilasciata dal CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment), il principale organismo certificatore pubblico francese e basata sulla norma europea NF EN 12004, la quale attesta la classificazione delle performance degli adesivi per piastrelle e la messa in opera e l’applicazione di un sistema di controllo della produzione che permette di assicurare la qualità costante dei prodotti.

CERTIFICATO DI VALUTAZIONE TECNICA (CVT)

Documento tecnico, con validità quinquennale, che consente la qualificazione volta all’impiego strutturale all’interno del territorio nazionale.

CERTIFICATO SIA

Le norme dell’Associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) contengono le regole dell’arte edilizia valide a livello nazionale e sono ripartite in tre categorie: norme tecniche, contrattuali e utili alla comprensione. Tali norme contribuiscono alla sicurezza degli edifici e degli impianti, alla loro funzionalità, durabilità ed economicità e quindi alla loro qualità.

Sistema integrato

Prodotti pensati per tutte le esigenze

Scopri di più