Cascina Belvedere
Pedeni Costruzioni S.r.l.
Impresa Esecutrice
SF Stucchi
di Sossi Mauro & C. S.n.c.
Applicatore
Cami Group S.p.A.
Rivendita
Andrea Filippini
Agente Fassa Bortolo
L’edificio oggetto dell’intervento risale all’anno 1838 circa e, nel corso degli anni, subì dei piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli intonaci sia interni che esterni risultavano essere in grave stato manutentivo, così anche i serramenti, pavimenti e gli impianti. Si è ritenuto opportuno sostituire i primi, utilizzando prodotti a base di calce idraulica naturale perché più adatta nel rifacimento degli intonaci sulle vecchie murature costituite da sasso e mattoni.
In modo particolare sugli intonaci interni ed esterni, si è previsto l’utilizzo di prodotti a base di calce idraulica naturale, che risulta più adatta nel rifacimento degli intonaci sulle vecchie murature costituite da sasso e mattoni. Una volta asportati tutti gli intonaci esistenti e pulite le superfici sottostanti con idrolavaggio, si è proceduto con l’applicazione di RINZAFFO 720.
Successivamente è stato applicato INTONACO MACROPOROSO 717. Per concludere il ciclo di risanamento è stato applicato il prodotto FINITURA 750, anche esso specifico per il risanamento di murature umide e a base di calce idraulica naturale NHL 3,5. Tra il primo e secondo strato di finitura è stata interposta la rete di armatura alcali-resistente FASSANET 160.