Coimbra University Botanical Garden Tropical GreenHouses
Arch. João Mendes Ribeiro
Progettista
Tecnorém S.A.
Impresa Esecutrice
Tropical Greenhouses e il nuovo Science Space si trovano nella città di Coimbra, e sono parte della University’s Botanical Garden, costruita nel 1772 dal Marchese di Pombal. Tropical Greenhouses è stato completato nel 1859, è uno dei primi esempi di costruzioni in acciaio in Portogallo e il suo progetto si ispira alle serre Kew Gardens di Inghilterra.
L’intervento in questione ha consistito nel recupero e nel restauro delle strutture esistenti e nell’implementazione di soluzioni tecniche adeguate per contribuire allo sviluppo della vegetazione e all’uso dello spazio.
I punti di maggior impatto del progetto sono stati il recupero della relazione originale esistente tra l’interno e l’esterno e la reintroduzione della trasparenza creata dal vetro sulle superfici verticali e orizzontali che prima erano pitturate. Per permettere di controllare il livello di luce e temperatura, i vetri sono stati provvisti di un sistema di ombreggiatura regolabile dall’interno che consente di modificare la percezione dell’ambiente dentro la serra.
FASSA BORTOLO ha contribuito alla realizzazione di questo progetto fornendo gli intonaci per tutte le nuove superfici murarie che sono state realizzate con KB 13, il primo bio-intonaco in Italia a ricevere la certificazione ANAB-ICEA. Si tratta di un bio-intonaco di fondo a base di calce, ad effetto marmorino, per interni ed esterni.