Paratia Berlinese a Bergamo

Casanova S.r.l.
Edilia Immobiliare S.r.l.

Imprese Esecutrici

Bruno Bettoni
Agente Fassa Bortolo

Gli stabilimenti produttivi della ditta Gom-Fer S.r.l., specializzata nella produzione di guarnizioni industriali, si trovano in Adrara San Martino (BG). Al verificarsi della necessità di ampliare la superficie degli stessi, la ditta decise assieme a Casanova S.r.l. di sfruttare il terreno della collina adiacente al manufatto per ricavare la nuova area di ampliamento. Si rese pertanto necessaria la realizzazione di scavi di sbancamento per asportare il terreno occupato dalla collina previa costruzione di una paratia berlinese destinata a contenere la porzione di terreno rimasta scoperta.

I micropali costituenti la paratia sono stati realizzati perforando verticalmente il terreno, inserendo nei fori barre assiali di acciaio e quindi gettando all’interno delle cavità il prodotto BETONCINO RS 30 di FASSA BORTOLO. Si tratta di una malta premiscelata a prestazione garantita, contenente speciali cementi resistenti ai solfati. BETONCINO RS 30 si caratterizza per una consistenza pari a quella di un calcestruzzo di classe S5, ovvero superfluida.

Una volta realizzata la cortina di pali trivellati sono stati effettuati gli scavi di asporto del terreno esistente. Trattandosi di berlinesi ancorate, sono stati costruiti successivamente ulteriori cordoli orizzontali in cemento armato di collegamento (oltre a quello realizzato in testa ai pali). Questo consente di incrementare la rigidezza della struttura e di posizionare tiranti aggiuntivi per aiutare a contrastare spinte maggiori del terreno. Ogni tirante è stato realizzato perforando la parete dello scavo, inserendovi una barra d’acciaio e riempiendo la cavità mediante apposita miscela cementizia.

Infine, per coprire le concavità esistenti tra la superficie esterna dei tiranti ed il terreno delimitato dai pali della paratia, Casanova S.r.l. ha incaricato la ditta Edilia Immobiliare S.r.l. Unipersonale di Corrado Vicini di costruire una tamponatura con lastre prefabbricate e riempire gli spazi con BETONCINO RS 30. Su queste lastre sono state successivamente costruite le pareti esterne della nuova sezione dello stabilimento produttivo.

Gallery

  • FASSA PARATIE BERGAMO RS 30 01
  • FASSA PARATIE BERGAMO RS 30 02
  • FASSA PARATIE BERGAMO RS 30 03
  • FASSA PARATIE BERGAMO RS 30 04

Prodotti utilizzati

Sistemi collegati