Costruzione a Secco a Montichiari
Impresa Edile C.N.M S.r.l.
Impresa Esecutrice
Ing. Cristiano Mor
Progettista delle Strutture
Arch. Simone Morandini
Progettazione Architettonica
Andrea Filippini
Agente Fassa Bortolo
Questa moderna villa localizzata a Chiarini di Montichiari è stata costruita dall’Impresa Edile C.N.M. S.r.l. di Geom. Narra Manuel.
Sviluppata con tecnologie all’avanguardia, dispone di diversi impianti per il miglioramento delle prestazioni energetiche e del comfort abitativo quali: pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento a pavimento, pannelli fotovoltaici e impianto di deumidificazione dell’aria.
La costruzione si dispone su due livelli ed è dotata di piscina privata e giardino sui tre lati. Una particolarità di questo progetto è l’impiego del sistema di costruzione a secco SISTEMA GYPSOTECH® FASSA BORTOLO per la realizzazione delle pareti interne ed esterne.
Per la realizzazione della struttura metallica, sulla quale sono state fissate le diverse tipologie di lastre di cartongesso, sono state impiegati i montanti e le guide in zinco di magnesio perché questi materiali riescono a resistere maggiormente ai fenomeni di corrosione. Le lastre GYPSOTECH® EXTERNA light in cemento alleggerito e rinforzate con una rete in fibra di vetro ambo i lati sono state posizionate all’esterno, le pareti interne sono state invece costruite con le lastre GYPSOTECH® GypsoLIGNUM e GYPSOTECH® STD TIPO A.
Nell’intercapedine delle murature è stato posizionato del materiale isolante per migliorare le caratteristiche prestazionali d’isolamento termo-acustico tra le diverse abitazione e tra l’interno e l’esterno. Dopodiché le lastre di cartongesso sono state avvitate alla struttura portante con le apposite vite autoperforanti fosfatate e i giunti tra le lastre sono stati sigillati con lo stucco FASSAJOINT 1 H. Quest’ultimo passaggio è stato effettuato posizionando l’apposito nastro d’armatura per giunti.