Sistema Cappotto Fassatherm a Lisbona

BOOST – Architecture Studio
Progettista

Master Obras
Impresa Esecutrice

Francisco Nogueira
Fotografo

L’appartamento è localizzato in un edificio costruito nel 1914 situato nel quartiere tradizionale di ‘Campo de Ourique’ a Lisbona, che presenta il classico stile Pombalino portoghese. L’edificio distingue la sua presenza perché è posizionato nell’intersezione di due strade importanti e perché le sue facciate sono semplici ma accurate e il suo tetto si erge sopra gli altri tetti degli edifici adiacenti. Le murature esterne del manufatto sono fatte in sasso e quelle interne in legno.

La proposta dello studio di progettazione BOOST studio è stata quella di rendere abitabile l’attico e di incrementare la luminosità, dato che prima dell’intervento l’appartamento riusciva a ricevere la luce solare solo di pomeriggio. Questa proposta si è tradotta nella costruzione di due terrazze orientate una in direzione Est-Sud e l’altra in direzione Nord-Ovest. Una speciale attenzione è stata riservata nel non realizzare un intervento invadente, per questo motivo le terrazze sono state ricavate dall’esistente superficie occupata dal tetto.

Nel piano terra lo spazio è stato riorganizzato collegando il soggiorno di doppia altezza alle nuove terrazze, questo ha permesso di sfruttare la nuova luce solare messa a disposizione da esse.

La coibentazione di tutto il manufatto è stata realizzata con i prodotti del SISTEMA CAPPOTTO FASSATHERM. Nello specifico, sono state utilizzate le LASTRE ISOLANTI IN EPS 100 incollate con l’apposito collante a base cementizia A 96. Questo prodotto è utilizzato per incollare e rasare pannelli di polistirolo e pannelli in lana minerale nei sistemi di isolamento a cappotto. Dopo l’adeguato ancoraggio delle lastre al supporto, è stata effettuata la rasatura armata, sempre con A 96, interponendo la rete alcali-resistenti FASSANET 160 tra la prima e seconda mano. Sulla superficie realizzata, è stata applicato il rivestimento acrilico RTA 549 previa applicazione del suo apposito fondo fissativo FA 249.

Per concludere, il prodotto FASSAFLEX, il corrispettivo del prodotto AZ 59 FLEX utilizzato nel mercato portoghese, è stato impiegato per incollare le piastrelle dei bagni e della cucina.

Gallery

  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 01
  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 02
  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 03
  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 04
  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 05
  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 06
  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 07
  • FASSA FASSATHERM LISBONA FASSAFLEX 08