Palazzo Méridia Nizza

Architecture Studio
Studio di progettazione

Eurochape Fluide Sas
Impresa

Roberto Bruschetta
Agente di zona

Yann Bouvier
Fotografo

A Nizza sorge Palazzo Méridia, edificio polifunzionale di 10 piani, di cui 9 costruiti su struttura portante lignea, con
un'altezza totale di 35 m. Attualmente è l’edificio per il terziario in legno più alto della Francia. Esso riflette la recente tendenza nella costruzione di grattacieli in legno come materiale ecologico, e punta sulle prestazioni energetiche e sulla riduzione dell’impronta del carbonio.

Il progetto è dell’Architecture Studio, ed opera nell’ambito della riorganizzazione della pianura del Var, a ovest della vecchia Nizza. Il fulcro di questo piano è proprio il nuovo polo tecnologico urbano Nice Méridia di cui il palazzo Méridia fa parte. L’edificio punta ad avere alte  prestazioni energetiche e assicura agli occupanti eccezionale comfort relativamente alla qualità dell’aria e alle prestazioni acustiche. Proprio in considerazione dei requisiti acustici da soddisfare, dal livello 2 si è resa necessaria la realizzazione di un massetto galleggiante. L’appalto viene assegnato a Eurochape Fluide che, sulla base della propria esperienza per quanto riguarda la realizzazione di massetti su solai in legno, consiglia un massetto premiscelato in anidrite, in virtù del fatto che il massetto in anidrite assicura una classe di resistenza a flessione maggiore rispetto a massetti di tipo cementizio. La scelta è caduta su E 439 di Fassa Bortolo, applicato con spessore da 50 mm, su di un sottofondo con funzione di isolante acustico dello spessore di 40 mm. Grazie alla particolare formulazione, E 439 può essere utilizzato per la realizzazione di massetti in ambienti interni con la funzione di strato di ripartizione di carico, per la posa di rivestimenti in legno, resilienti e piastrelle in ceramica.

Gallery

  • Palazzo Méridia - Nizza - Fassa - massetto
  • Palazzo Méridia - Nizza - Fassa - massetto anidrite
  • Palazzo Méridia - Nizza - Fassa - E 439
  • Palazzo Méridia - Nizza - Fassa - massetto - E 439

Prodotti utilizzati