Barchessa Villa Corner - Fiesso d’Artico

Arch. Stefano Sartori
Progettista e Direzione dei Lavori

Pintonato Costruzioni S.r.l.
Impresa

Daniele Rigato
Agente Fassa di zona

La barchessa di villa Corner fu costruita alla fine del XVII secolo e dal 1959 costituisce assieme al fabbricato principale un bene protetto dal Ministero dei Beni Culturali. Ogni variazione o modifica quindi apportata da questo progetto è stata preventivamente approvata dalla Soprintendenza competente.
Il progetto di restauro, curato dall’arch. Stefano Sartori, ha avuto come obiettivo il recupero della barchessa per la conversione dei suoi spazi a struttura turistico-alberghiera. La struttura, che si affaccia sulla Riviera del Brenta, versava in una condizione di elevato degrado che non permetteva una fruizione adeguata, sia del sito che del contesto di notevole valenza paesaggistica. Le azioni intraprese hanno voluto ridefinire il valore spaziale rispettando però l’antico, esaltando i caratteri originari del complesso.

Nel consolidamento strutturale necessario per la struttura, sono stati impiegati i prodotti Fassa del Sistema Consolidamento e Rinforzo Strutturale che propone formule all'avanguardia per intervenire strutturalmente su qualsiasi tipo di muratura per agire in maniera semplice ed efficace andando a sopperire alle carenze della struttura in termini di capacità portante.
Per l’intervento di rinforzo è stata utilizzata la tecnica dell’intonaco armato CRM (Composite Reinforced Mortar) optando per FASSANET ARG SYSTEM. Si tratta di un sistema di rinforzo CRM per elementi strutturali in muratura composto dalla rete in fibra di vetro alcali-resistente da 305 g/m² FASSANET ARG PLUS, dai connettori preformati a forma di L irruviditi con quarzo FASSA GLASS CONNECTOR L, e da specifiche malte fibrorinforzate monocomponenti ad elevata azione pozzolanica a base di calce idraulica naturale, in questo caso MALTA STRUTTURALE NHL 777, prodotto a basso modulo elastico marcato M10 secondo EN 998-2. Le eccellenti caratteristiche meccaniche e prestazionali della rete FASSANET ARG PLUS e la sua elevata resistenza agli agenti esterni, in sinergia con lo speciale intonaco strutturale MALTA STRUTTURALE NHL 777, consentono di ottenere un risultato ottimale nel miglioramento della resistenza della struttura agli stati tensionali indotti da azioni statiche e sismiche.

Gallery

  • Fassa - Fassanet - ARG - system
  • Fassa - consolidamento - rinforzo - ARG - system
  • Fassa - rinforzo - ARG - system - malta - strutturale
  • Fassa - fassanet - ARG - system - CRM
  • Fassa - fassanet - ARG - system - CRM 01
  • Fassa - rinforzo - malta strutturale NHL 777