Masseria Serra del Fico

Enrico Caminoli e Paola Coppola Studio di Architettura
Studio di Progettazione

Nuccio Geom. Giovanni & C. S.a.s. 
Impresa di costruzioni

 

La masseria, datata 1769, era un rudere: nella parte est i muri, la colombaia e le torrette erano ancora esistenti, mentre la parte ovest era completamente collassata al suo interno. Tuttavia questo collasso soltanto parziale ha permesso la restituzione dell’edificio alla forma originale seguendo le tracce dell’esistente. Il progetto dello studio Caminoli Coppola ha visto quindi sia un restauro del corpo esistente, sia una ricostruzione, sia un ampliamento volumetrico.

Il fronte crollato è stato ricostruito con vecchi blocchi in tufo ritrovati in gran parte sul posto, in continuità con il fronte est. La parte antica era costituita da un volume ad un unico piano a cui a cui ne è stato aggiunto un secondo. La parte est invece è stata restaurata, ed è stata inserita una sopraelevazione sul preesistente. La nuova struttura in cemento armato all’interno delle murature ha permesso di ricavare maggior spazio al pian terreno, inserendo due nuove scale.

Il progetto, che ha partecipato al premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione, ha visto l’impiego dei prodotti Fassa Bortolo. Il consolidamento strutturale è avvenuto con GEOACTIVE TOP B 525, malta cementizia monocomponente, tixotropica, fibrorinforzata, a ritiro compensato, contenente cemento solfatoresistente. Per gli intonaci sia interni che esterni i progettisti hanno scelto la linea Ex Novo Bio-Restauro Storico: prodotti a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 che spaziano da malte per il consolidamento delle murature fino a soluzioni per il risanamento di murature umide e il consolidamento strutturale. Per la masseria è stato utilizzato RINZAFFO 720, bio-rinzaffo a base di calce idraulica naturale NHL 3,5, e INTONACO 700, bio-intonaco di fondo a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 per interni ed esterni. A seguire è stata applicato FINITURA 750, bio-intonaco di finitura a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 traspirante ad effetto marmorino, con LC7 BIOLISCIO, bio-intonaco di finitura liscio a base di calce e pozzolana

Per le finiture si è fatto ricorso alla linea Sfide d’arte®, in particolare a RICORDI CALCE A PENNELLO, finitura decorativa minerale a base di grassello di calce dall’effetto liscio opaco, con una buona copertura ed elevata traspirabilità, e a RICORDI STUCCO, finitura decorativa minerale alla calce, ad effetto stucco lucido.

Gallery

  • Masseria Serra del Fico - Fassa - Premio Domus
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - bio architettura
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - sfide d'arte
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - Geoactive
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - ripristino cls
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - bioliscio
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - ricordi
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - ricordi sfide d'arte
  • Masseria Serra del Fico - Fassa - intonaco 700