B&B Dimora del Dragone

Architetto Pasquale Del Giudice
Architetto Francesco Pio Azzarone

Progettisti

Pandora Costruzioni srl 
Impresa Esecutrice

“DIMORA DEL DRAGONE” è un Bed & Breakfast ubicato nella parte più antica del centro storico di Vieste, in Puglia, frutto dell’attento restauro di un edificio storico. Ubicato nella parte più alta della città, di fronte alla Cattedrale in stile romanico pugliese risalente all’anno 1000, nei pressi di una delle antiche porte della città murata, guarda in basso, verso la marina, dominata dall’isolotto di S.Eufemia con il suo storico faro. Anche se è difficile stabilire l’epoca di realizzazione dell’edificio, frutto di successive stratificazioni architettoniche, certamente esso appartiene al sistema di cortine edilizie di origine medioevale, dallo stretto e sinuoso sviluppo longitudinale che caratterizzano, ancora oggi, l’abitato più antico. “DIMORA DEL DRAGONE” è un Bed & Breakfast ubicato nella parte più antica del centro storico di Vieste, in Puglia, frutto dell’attento restauro di un edificio storico. Ubicato nella parte più alta della città, di fronte alla Cattedrale in stile romanico pugliese risalente all’anno 1000, nei pressi di una delle antiche porte della città murata, guarda in basso, verso la marina, dominata dall’isolotto di S.Eufemia con il suo storico faro. Anche se è difficile stabilire l’epoca di realizzazione dell’edificio, frutto di successive stratificazioni architettoniche, certamente esso appartiene al sistema di cortine edilizie di origine medioevale, dallo stretto e sinuoso sviluppo longitudinale che caratterizzano, ancora oggi, l’abitato più antico.

I lavori di restauro, durati più di due anni, sono stati eseguiti nel pieno rispetto dell’architettura originaria, dopo aver eliminato le superfetazioni che rendevano critica la lettura unitaria dell’organismo edilizio. La qualità dei materiali utilizzati, traspiranti ed ecologici che, uniti ad un efficace isolamento termo-acustico ed agli apparecchi di illuminazione interamente realizzati con tecnologia LED hanno permesso di ottenere un elevatissimo grado di benessere psico-fisico ed un cospicuo risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente. Recuperati i cromatismi originari della pietra calcarea e dei bianchi intonaci a base di calce delle facciate, gli stessi sono stati riproposti interamente negli ambienti che caratterizzano la struttura ricettiva. Le superfici interne ed esterne particolarmente degradate sono state trattate con intonaco di fondo a base di calce KB 13 e successivamente con intonaco di finitura traspirante ad effetto marmorino per interni ed esterni
S 605 a completamento dei cicli di risanamento delle murature soggette ad umidità di risalita realizzati con intonaci macroporosi della linea PURACALCE. Al fine di tutelare gli aspetti storici ed estetici identitari per le superfici di maggior pregio la scelta è ricaduta su LC 7 RASOLISCIO prima della finitura decorativa con pittura RICORDI CALCE A PENNELLO.

Al primo livello sono state realizzate cinque delle sei camere da letto con i relativi bagni. Tutti gli arredi sono stati realizzati su disegno dello Studio di progettazione. Il materiale utilizzato è il rovere trattato con i cromatismi tipici dei legni sbiancati dall’azione del vento, del mare e del sole, che facilmente si recuperano lungo le spiagge garganiche. Il disegno minimale e contemporaneo degli arredi è stato accostato al più complesso disegno dei pavimenti, tutti recuperati in loco che, sebbene ripensati nel disegno d’assieme, sono stati ricollocati mantenendo l’originaria forza evocativa. “...in ogni stanza erano presenti vecchi pavimenti di cemento con decori policromi, risalenti alla fine dell’Ottocento. Molti mattoni consunti dal tempo erano stati persi irrimediabilmente durante gli interventi di restauro. Questo si era rivelato un vero e proprio rompicapo durante la riprogettazione dei vani, in quanto ogni tentativo di riutilizzo secondo l’originaria texture si scontrava con le limitate quantità a disposizione. Il limite, confrontandosi con la memoria storica, si trasforma in reinterpretazione: il ricordo delle vecchie e povere case di un tempo, ove le pavimentazioni e i rivestimenti murari erano il risultato di recuperi o avanzi di magazzino, suggeriva una delle possibili soluzioni del problema: ricomporre i disegni pavimentali come tappeti, uno diverso dall’altro, al centro di ogni stanza...”.

La suite al piano superiore, dotata di un ampio terrazzo, gode di un’esclusiva e privilegiata vista sull’azzurro del mare. L’ambientazione notturna è contraddistinta da una serie di lanterne in tufo locale - progettate dallo Studio d’Architettura e fatte realizzare da un artigiano del luogo - che dialogano e interagiscono con il riverbero delle luci della città nelle notti estive. La “Dimora del Dragone” rappresenta oggi una delle più moderne e funzionali strutture ricettive presenti nel nucleo antico di Vieste, frutto di un sapiente mix tra recupero architettonico ed innovazione tecnologica, dedicata ad una clientela che ricerca esperienze esclusive in luoghi speciali.

Gallery

  • B&B Dimora del Dragone
  • B&B Dimora del Dragone
  • B&B Dimora del Dragone
  • B&B Dimora del Dragone
  • B&B Dimora del Dragone
  • B&B Dimora del Dragone
  • B&B Dimora del Dragone