Santuario della Madonna dell’Arco
di Luigi Picardi
Impresa esecutrice
Architetto Ester Cozzolino
Direzione Tecnica
Architetto Dario Di Criscienzo
Responsabile di Cantiere
Il Santuario della Madonna dell’Arco è un complesso monumentale in Sant’Anastasia, comune della Città Metropolitana di Napoli, posto alle pendici settentrionali del Somma Vesuvio. La costruzione della chiesa e del convento ebbe inizio nel 1593. Le facciate sono impaginate da una teoria di modanature architettoniche, felici espressioni del gusto manierista tardo cinquecentesco, che scandiscono un’alternanza cromatica e materica di elementi di piperno ed ampie campiture di intonaco bianco. All’interno, il tempietto realizzato nel 1621 da Bartolomeo Picchiatti, architetto maggiore del Regno di Napoli, custodisce un’immagine della Madonna il cui culto rende il Santuario uno dei luoghi di Culto Mariano più frequentati dal turismo religioso.
Il recente intervento di restauro ha interessato tutte le facciate della chiesa, del convento, del chiostro e dell’adiacente edificio denominato “La Casa del Pellegrino”, per un totale di oltre
10.000 m2.
E’ stato totalmente realizzato con specifici prodotti FASSA BORTOLO. Prodotti pensati per il restauro ma adatti anche ai più comuni interventi di riqualificazione di edifici storici. Si distinguono per la loro compatibilità con le murature antiche e di pregio e con le attuali esigenze di ecocompatibilità e tutela dell’ambiente.
Un attento studio ha riguardato la scelta delle cromie, alla quale hanno attivamente partecipato, in sinergia con la Direzione lavori, i tecnici della FASSA BORTOLO, al fine di restituire al meglio un’apposita tavolozza per la valutazione comparata delle tinte. Le lavorazioni eseguite sul complesso del Santuario hanno previsto il rifacimento di tutti gli intonaci ammalorati dal fenomeno di risalita. Per questo intervento sono stati utilizzati specifici prodotti per il risanamento di murature umide RINZAFFO 720 e INTONACO MACROPOROSO 717 della linea EX NOVO RESTAURO STORICO di FASSA BORTOLO, una gamma completa di prodotti a base di calce idraulica naturale NHL 3,5. Per le restanti parti delle facciate non interessate dal fenomeno di risalita, dopo la completa pulizia e rimozione di tutte le porzioni ammalorate, sono stati realizzati interventi localizzati di rifacimento dell’intonaco mediante l’impiego dei prodotti RINZAFFO 720 della linea
EX NOVO e KB 13 della linea PURACALCE che si contraddistinguono per la sua buona permeabilità al vapore acqueo e la capacità igroscopica dovuta alla loro elevata porosità.
Successivamente, per uniformare le superfici di nuova realizzazione a quelle esistenti, è stato applicato il fissativo all’acqua MIKROS 001 e infine un intonaco di finitura
FINITURA 750 della linea EX NOVO, che coniuga una raffinata resa estetica ad effetto marmorino con l’estrema facilità applicativa e versatilità, costituendo la soluzione vincente negli interventi di restauro.
A completamento delle facciate della chiesa è stata realizzata una finitura decorativa mediante l’impiego dell’intonachino minerale di grana fine alla calce RICORDI PIETRA FINE, nelle tinte 3C39 (bianco antico) e RT20 (grigio piperno), preceduto dal fissativo all’acqua MIKROS 001.