Casa Ku’Bo
SPAZIO KU’BO - Architettura & Ingegneria
Progettisti
Luca Domenico Fumero
Fotografo
Casa Ku’bo sorge a Ceva, in provincia di Cuneo, dalla volontà di due professionisti, l’Arch. Rossella Cuncu e l’Ing. Federico Rozio, titolari dello studio di architettura ed ingegneria “Spazio Ku’Bo”, di realizzare la loro nuova casa di famiglia. Si tratta di un progetto ambizioso, che vuole coniugare modernità e tecnologie costruttive all’avanguardia, con un occhio di riguardo rivolto all’efficienza energetica. Proprio quest’ultimo aspetto li ha spinti a rivolgersi a CasaClima, decidendo di cominciare il percorso verso la certificazione Casaclima Gold, ossia la classe più prestigiosa e performante, che identifica gli edifici con un consumo energetico più basso. Dal momento in cui questa decisione è stata presa, tutte le figure coinvolte nel team di lavoro per contribuire alla costruzione del fabbricato, hanno collaborato insieme per sviscerare tutti gli aspetti pratici di realizzazione dei vari nodi costruttivi: molti dettagli quindi sono stati definiti già all’avvio del cantiere, in una impegnativa progettazione integrata. L’edificio è una casa prefabbricata in X-LAM, all’interno della quale, durante il percorso di costruzione e certificazione, CasaClima ha organizzato, in cantiere, visite guidate con seminario tecnico iniziale per gli addetti del settore, con rilascio di crediti formativi.
In questo progetto Fassa Bortolo ha fornito prodotti appartenenti a diversi sistemi: dal Sistema Cappotto Fassatherm®, al Sistema a Secco Gypsotech®, al Sistema Posa Pavimenti e Rivestimenti per sottofondi e impermeabilizzanti, al Sistema fassaColour. All’interno, è stato utilizzato FASSAFLOOR LIGHT 300, un sottofondo alleggerito a base di polistirolo vergine e cemento con proprietà termoisolanti, per creare lo strato di compensazione. Questo ha permesso di regolarizzare le quote e livellare il fondo riducendo il peso complessivo grazie alla sua bassa densità. Successivamente, è stato applicato un sistema di isolamento acustico sotto il massetto con il sistema SILENS. Questo comprende un isolante acustico in teli SILENS STA 10, un giunto di disgiunzione perimetrale SILENS GP1 e un nastro per la giunzione dei sormonti SILENS NA1, su cui è stato realizzato un massetto semi-umido confezionato in cantiere. Questo ha consentito di creare un massetto galleggiante, riducendo i rumori da impatto come richiesto dal DPCM 05.12.97. Per impermeabilizzare terrazze e balconi e mantenere asciutto il supporto aumentandone la durabilità, è stato usato AQUAZIP GE97, guaina elastica cementizia bicomponente classificato CM 02P in conformità ad EN 14891.
Sempre internamente i prodotti Fassa del Sistema a Secco Gypsotech® sono stati utilizzati per la realizzazione di compartimentazioni interne, contropareti e controsoffitti. Il sistema è capace di coniugare le prestazioni tecniche più avanzate, la qualità del gesso Fassa e la qualità del benessere abitativo che queste soluzioni possono garantire. Oltre alle lastre standard è stata utilizzata anche la lastra Gypsotech® GypsoLIGNUM, una lastra molto performante che ha ottenuto inoltre importanti attestazioni: IACG, certificato di conformità ai requisiti di bassa emissione di VOC (composti organici volatili); EPD, dichiarazione ambientale di prodotto; conformità ai CAM “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”.
Nel concreto, a casa Ku’Bo, per le pareti sono state utilizzate 2 lastre GYPSOTECH® STD BA 13 (tipo A) secondo norma UNI EN 520 e una lastra disposta a vista GYPSOTECH® GypsoLIGNUM BA 13 (tipo DEFH1IR) secondo norma UNI EN 520. Quest’ultima lastra, oltre a contribuire ad elevate prestazioni acustiche avendo densità superiore a 1000 kg/m3, ha anche una buona resistenza al fuoco, essendo il nucleo additivato con vermiculite, ed un’elevata resistenza meccanica, grazie al nucleo additivano con la farina di legno a granulometria differenziata. All’occorrenza può essere utilizzata anche per locali con particolari condizioni igrometriche, grazie alla sua resistenza all’umidità.
Per i controsoffitti invece è stata utilizzata una singola lastra GYPSOTECH® GypsoLIGNUM BA 13 (tipo DEFH1IR) secondo norma UNI EN 520, e come isolante la lana di roccia interposta tra il solaio ed i montanti della struttura. Per alcune pareti della casa sono stati scelti i prodotti della linea SFIDE D’ARTE® del Sistema fassaColour, per creare sensazioni ed emozioni dall’inconfondibile carattere.
La scelta è ricaduta su DESIDERI PERLA: la finitura decorativa cangiante, dall’effetto liscio-setoso che permette di ottenere vibranti riflessi perlacei e sfumature cangianti e preziose, che si sposano sulla superficie come morbida seta creando un ambiente sofisticato e non convenzionale; DESIDERI MINERALE: la finitura decorativa opaca, ruvida, dalle sfumature satinate e morbide che crea naturali effetti sfumati, animando pareti semplici e donando un carattere essenziale ma deciso. Una scenografia perfetta dove toni pastello amplificano e valorizzano la luminosità naturale di tutti gli ambienti.
Per la zona bagno invece, è stato utilizzato RICORDI MARMO: una finitura decorativa minerale alla calce, con finissima polvere di marmo, ad effetto marmorino. Sobria e mutevole nelle diverse ore del giorno, diventa sfondo perfetto per un ambiente eclettico e sofisticato. Meravigliosi effetti cromatici dai riflessi cangianti animano la parete e le donano una preziosa morbidezza.
All’esterno sono stati impiegati i prodotti del Sistema Cappotto Fassatherm®. In particolare, sono state utilizzate le LASTRE ISOLANTI IN LANA DI ROCCIA (spessore 200 mm) incollate con l’apposito collante fibrorinforzato a base cementizia A 96. Questo prodotto è utilizzato per incollare e rasare pannelli di polistirolo e pannelli in lana minerale nei sistemi di isolamento a cappotto. Dopo l’adeguato ancoraggio delle lastre al supporto, è stata effettuata la rasatura armata, sempre con A 96, interponendo la rete alcali-resistenti FASSANET 160 tra la prima e seconda mano. Sulla superficie realizzata è stato applicato il rivestimento acril-silossanico RX 561 bianco, che dona alla facciata un aspetto rustico grazie alla natura delle materie prime impiegate nella sua formulazione.
Si è fatto inoltre ricorso al Sistema per esterni Gypsotech®: una tecnologia costruttiva a secco che permette di ottenere elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità economica dell’involucro edilizio. Per la realizzazione del rivestimento del cornicione del tetto e per i setti verticali esterni infatti si è utilizzata la lastra GYPSOTECH® EXTERNA LIGHT, lastra in cemento alleggerito con polistirolo e rinforzata con fibra di vetro, ideale per ambienti a rischio umidità come le facciate esterne.
Il progetto Casa Ku’bo è il risultato evidente di una forte sinergia tra tecnologie all’avanguardia, concetto di modernità e una meticolosa attenzione all’efficienza energetica.