Scuola Enologica di Conegliano I.S.I.S.S G.B. Cerletti
Ing. Prof. Roberto Scotta
Direttore Opere Strutturali
Ing. Paola Fabricatore
Direttore dei Lavori
Geom. Giuseppe D'Andrea
Direttore Operativo
Impresa Polese S.p.A.
Impresa Appaltatrice
Tecniche & Perforazioni Speciali S.r.l.
Impresa Esecutrice
Elis Basei
Agente Fassa Bortolo
Nell'edificio del convitto sono state realizzate le opere di ristrutturazione e restauro impiegando il metodo di consolidamento mediante perforazioni ed iniezioni, procedimento utilizzato in edifici che presentano lesioni diffuse e multiple nelle strutture murarie portanti.
L’obiettivo è quello di ripristinare la connessione delle murature che, in stato disconnesso e degradato, perde la sua consistenza strutturale e la capacità di resistere a sollecitazioni ambientali di varia tipologia ed intensità. Nello specifico caso del convitto della Scuola Enologica, l’obiettivo dell’intervento è stato il miglioramento sismico.
Nello specifico caso del convitto della Scuola Enologica, l’obiettivo dell’intervento è stato il miglioramento sismico. In effetti, questo tipo di edifici si caratterizzano spesso per la scarsa quantità e qualità di materiali conglomeranti usati in passato, quali cemento e calce, nonché la mancanza totale di strutture portanti in ferro quali architravi e cordoli.
L’intervento è del tutto non invasivo in quanto le perforazioni si realizzano con la tecnica del carotaggio; inoltre l’aspetto esteriore delle murature non viene modificato perché esso avviene all’interno delle murature, senza lasciarne intravedere all’esterno alcuna traccia.