Type of construction site: Restauro

INTERVENTO DI RECUPERO DELLE FACCIATE DI UN EDIFICIO CON VALENZA ARCHITETTONICO-AMBIENTALE DEL REPERTORIO NORMATIVO DEL COMUNE DI VERONA. L’intervento di recupero dell’immobile sito a Verona in via Generale Gaetano Giardino 3, ha visto un percorso progettuale che è cominciato dal rilievo dell’immobile parallelamente alle ricerche storiche sul fabbricato e sulle parti decorate. Si è poi proseguito con interventi in situ per la verifica dei materiali originali utilizzati all’epoca della costruzione, sia per quanto riguarda le strutture dell’edificio, orizzontali e verticali, che gli intonaci, in particolar modo sulle parti decorate.

Il Santuario della Madonna dell’Arco è un complesso monumentale in Sant’Anastasia, comune della Città Metropolitana di Napoli, posto alle pendici settentrionali del Somma Vesuvio. La costruzione della chiesa e del convento ebbe inizio nel 1593. Le facciate sono impaginate da una teoria di modanature architettoniche, felici espressioni del gusto manierista tardo cinquecentesco, che scandiscono un’alternanza cromatica e materica di elementi di piperno ed ampie campiture di intonaco bianco. All’interno, il tempietto realizzato nel 1621 da Bartolomeo Picchiatti, architetto maggiore del Regno di Napoli, custodisce un’immagine della Madonna il cui culto rende il Santuario uno dei luoghi di Culto Mariano più frequentati dal turismo religioso.

“Horti” è il progetto che torna a far vivere l’area tra Via Orti e Via Lamarmora, poco distante dal centro di Milano, situato in un’area dove sorgeva un ex convento ottocentesco. Si tratta del restauro conservativo di un complesso storico che porta a un’imponente trasformazione residenziale.

Il palazzo Beschi Bardelli risulta essere il primo dei palazzi progettati nel 1835 da Rodolfo Vantini, importante architetto che a Castiglione lanciò un proprio gusto di casa ottocentesca. Questo palazzo fu costruito tra il 1835 e il 1840 sulla base di un preesistente edificio. Prima dell’intervento di restauro il palazzo si presentava in uno stato di conservazione precario con diffusi fenomeni di ammaloramento delle superfici di facciata.

La Basilica Collegiata di San Biagio è la chiesa più importante e tra le più antiche di Cento, in provincia di Ferrara. Sorta probabilmente prima del 1000 come semplice oratorio fu poi più volte ampliata e ristrutturata. Solo nel corso del XVIII secolo ricevette l’aspetto semplice e funzionale che la caratterizza tutt’oggi. A seguito del sisma dell’Emilia del maggio 2012 si è avviato l’intervento di restauro e di completa riabilitazione della Basilica.

La manifattura tabacchi di Sestri Ponente venne realizzata a cavallo tra il XIX e XX secolo, per la lavorazione dei sigari. Una volta dismesso l’uso produttivo, l’edificio viene riadattato per l’insediamento di uffici comunali, attività commerciali e numerosi appartamenti. E’ oggetto di ristrutturazione agli inizi degli anni 2000, e nel 2019 con alcune soluzioni del Sistema Integrato Fassa Bortolo.

Villa Morelli è una delle più belle ville alle porte di Monopoli, in Via Arezzana, costruita sul finire dell’800.
r
Dopo anni di degrado e abbandono, questo progetto di restauro e ristrutturazione ha dato nuova vita a questo edificio di pregio, con un intervento complessivo su tutta la struttura.

r
r

 

Il Castello di Ugento, uno dei più maestosi della zona di Otranto, ha subito un massiccio intervento di recupero e restauro, che ne ha permesso il completo recupero e la riconversione a struttura museale.

La piccola chiesa, assai modesta, venne edificata solo nel 1904 ed è stata dedicata all’Addolorata, anche se la devozione è tutta per San Michele. Oggi fa parte della cascina e i suoi proprietari hanno deciso di realizzare un intervento di rinnovo delle sue facciate esterne

La ditta Gom-Fer S.r.l. decise di sfruttare il terreno della collina adiacente al suo stabilimento produttivo per ricavare una nuova area di ampliamento mediante la realizzazione di scavi di sbancamento, previamente è stata costruita una paratia berlinese destinata a contenere la porzione di terreno rimasta scoperta.