Type of construction site: Riqualificazione edilizia

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO STORICO IN RIVIERA DI PONENTE. Siamo in Liguria, nel centro storico di Alassio, a pochi passi il mare blu. Questa casa nasce da lì, dal blu dipinto di blu del mare e del cielo di primavera. È una casa che si inerpica verso i tetti. Ci accedi da un vicolo del centro storico, il famoso “Budello” a pochi passi dal Muretto e sali attraverso ripide scale di ardesia nera che portano alla porta di ingresso.

“DIMORA DEL DRAGONE” è un Bed & Breakfast ubicato nella parte più antica del centro storico di Vieste, in Puglia, frutto dell’attento restauro di un edificio storico. Ubicato nella parte più alta della città, di fronte alla Cattedrale in stile romanico pugliese risalente all’anno 1000, nei pressi di una delle antiche porte della città murata, guarda in basso, verso la marina, dominata dall’isolotto di S.Eufemia con il suo storico faro. Anche se è difficile stabilire l’epoca di realizzazione dell’edificio, frutto di successive stratificazioni architettoniche, certamente esso appartiene al sistema di cortine edilizie di origine medioevale, dallo stretto e sinuoso sviluppo longitudinale che caratterizzano, ancora oggi, l’abitato più antico.

I prodotti della linea SFIDE D’ARTE® del SISTEMA COLORE FASSA BORTOLO sono stati interpreti di un totale rinnovamento degli spazi interni di questa residenza privata di Treviso. Molteplici sono gli effetti ottenibili con le diverse combinazioni di materiali, colori e lavorazioni di questa gamma di prodotti, il tutto per creare sensazioni ed emozioni dall’inconfondibile carattere.

Il VR Club Hotel & Resort si trova a Gioiosa Marea, in provincia di Messina. Sorge a 3,5 km dal centro e a poche centinaia di metri dalla spiaggia, all’interno di un anfiteatro naturale che digrada verso il mare con le isole Eolie all’orizzonte. Recentemente l’intera struttura è stata sottoposta a importanti lavori di ripristino e in seguito a una completa ri-tinteggiatura, nei quali sono stati usati i prodotti Fassa Bortolo appartenenti a diversi sistemi.

L’Alpeggio Petosan si trova poco fuori La Thuile (AO). Venne costruito nel 1889 per dare riparo nelle stagioni primaverili-estive-autunnali al conduttore e alle sue bestie. Sorge in un luogo di altissimo valore paesaggistico perciò il paesaggio stesso è stato posto al centro del progetto.

La masseria, datata 1769, era un rudere: nella parte est i muri, la colombaia e le torrette erano ancora esistenti, mentre la parte ovest era completamente collassata al suo interno. Tuttavia questo collasso soltanto parziale ha permesso la restituzione dell’edificio alla forma originale seguendo le tracce dell’esistente.

L’edificio situato nella cittadina napoletana di San Sebastiano al Vesuvio, situata sulle pendici del complesso vulcanico Somma-Vesuvio. È un’abitazione bifamilare degli anni ’50 su due piani che necessitava di una riqualificazione completa delle facciate. 

La barchessa di villa Corner fu costruita alla fine del XVII secolo e dal 1959 costituisce assieme al fabbricato principale un bene protetto dal Ministero dei Beni Culturali. Il progetto di restauro ha avuto come obiettivo il recupero della barchessa per la conversione dei suoi spazi a struttura turistico-alberghiera. La struttura versava in una condizione di elevato degrado che non permetteva una fruizione adeguata.

L’antico alloggio, trasformato in mini-appartamento, misura appena 50 mq ma ha una terrazza di 100 mq che affaccia direttamente sul porto di Monopoli. E’ collocato all’ultimo piano di un antico stabile, a pochissimi passi dal centro storico ed è stato oggetto di una ristrutturazione edilizia completa.

Il cambio di destinazione d’uso di una vecchia casa privata vicino al mare ha fatto nascere il B&B Torreforte, una struttura ricettiva, piccola casa vacanze a Furnari (ME). Il progetto di Bodàr ha vinto il premio IN/ARCH Sicilia 2020 nella sezione degli interventi di riqualificazione edilizia.