Costruzione con pannelli antisismici armati con polistirolo con applicazione di malta cementizia

Costruzione con pannelli antisismici armati con polistirolo con applicazione di malta cementizia

Carpino (FG)

Crediti

Arch. Domenico Zezza
Progettista

CO.GE.MAR.
Impresa Esecutrice

Gianluca Ferrante
Agente Fassa Bortolo

La sopraelevazione del fabbricato è stata realizzata con pilastri, travi e scala interna in calcestruzzo armato, mentre i solai, tamponamento esterno e tramezzi interni con pannelli antisismici armati in polistirolo; la realizzazione degli intonaci dei solai, tamponamenti interni ed esterni sono stati realizzati utilizzando i prodotti del SISTEMA INTEGRATO FASSA BORTOLO. Questa particolare tipologia costruttiva presenta dei particolari vantaggi in termini di antisismica, resistenza al fuoco, isolamento termico-acustico e velocità di esecuzione.

Una volta terminata la costruzione dei solai e murature di tamponamento, è stato applicato il prodotto RR 32 su tutte le superfici murarie rivestite con polistirolo. Il prodotto è specifico per l’intonacatura di questo tipo di materiali ed è facilmente applicabile a spruzzo con macchina intonacatrice. La finitura a civile è stata realizzata con il prodotto A 64 interponendo la rete in fibra di vetro alcali-resistente FASSANET 160 tra la prima e seconda mano.

Negli esterni, le finiture sono state realizzate utilizzando il rivestimento rustico RX 561 della linea ACRIL-SILOSSANICA, applicando previamente il corrispettivo fondo di ancoraggio pigmentato universale FX 526.