Presentazione Rapporto Cave 2025
Oggi, 4 novembre 2025 a distanza di quattro anni Legambiente presenta, in collaborazione con Fassa Bortolo e nella cornice di Ecomondo 2025, il Rapporto Cave 2025.
Il report di Legambiente, oltre a definire le priorità del settore, raccoglie esempi virtuosi di gestione sostenibile delle cave, di recupero e riutilizzo di materiali, e di innovazione in chiave circolare.
Lorenzo Bernardi, Direttore Ambiente, Salute e Sicurezza Fassa Bortolo, aggiunge: “Per noi, attività estrattiva e recupero ambientale non sono fasi distinte, ma un unico processo integrato. Oltre tre secoli di esperienza ci hanno insegnato che solo investendo a monte su tecnologie innovative, una pianificazione attenta e una gestione responsabile delle risorse è possibile ottenere risultati concreti, capaci di coniugare davvero lo sviluppo umano con la tutela dell’ambiente. La partnership quasi decennale con Legambiente nasce proprio da queste basi comuni, dalla consapevolezza che lavorare nel rispetto del territorio non è solo una questione di etica, ma un’opportunità che genera valore: un modello virtuoso che merita di essere condiviso e promosso come buona pratica per l’intero settore”.
4 novembre 2025
Padova
