SISMABONUS

SISMABONUS

È un'agevolazione indirizzata a sostenere interventi antisismici, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici ricadenti nelle zone sismiche 1,2 e 3.

L’agevolazione fiscale può essere usufruita per interventi realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo (non soltanto, come in precedenza, su quelli adibiti ad abitazione principale) e su quelli utilizzati per attività produttive.

Per questi interventi la detrazione è del 50% su una spesa massima di 96.000 euro ripartiti in 5 anni.

Si può usufruire di una maggiore detrazione nei seguenti casi:

  • quando dalla realizzazione degli interventi deriva una riduzione del rischio sismico, che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore, la detrazione spetta nella misura del 70% delle spese sostenute;
  • se dall’intervento deriva il passaggio a due classi di rischio inferiori, la detrazione spetta nella misura dell’80% delle spese sostenute.

Anche quando si usufruisce delle detrazioni maggiorate del 70 e dell’80% è obbligatorio ripartire la detrazione in 5 rate annuali di pari importo.

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e ai soggetti passivi Ires.

Per gli interventi di adozione di misure antisismiche è stata prevista la possibilità di optare, invece che per la detrazione, per un contributo di pari ammontare sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore. Non è possibile, invece, cedere il credito a istituti di credito e a intermediari finanziari.

Di seguito alcune delle soluzioni Fassa Bortolo adatte al Sismabonus.

Se ti servono maggiori informazioni, se vuoi scoprire di più dei nostri prodotti o
richiedere supporto tecnico e commerciale

Contattaci


PLACCAGGIO AD ALTO SPESSORE (CRM)
CON RETE E CONNETTORE IN FIBRA DI VETRO (FASSANET ARG SYSTEM)
PLACCAGGIO A BASSO SPESSORE (FRCM) CON RETE E CONNETTORE
IN FIBRA DI VETRO (FASSANET ZR SYSTEM)
CONTROSOFFITTI
IN LASTRE DI CARTONGESSO
Sismabonus
Interventi agevolabili Interventi per lavori di messa in sicurezza e consolidamento strutturale in zona sismica 1,2 e 3
Risparmio/detrazione fiscale 50% - 85%
Importo massimo agevolabile 96.000 euro
Anni di fruizione 5 quote annuali
Cessione del credito Prevista
Valido fino al 31.12.2021

Le informazioni relative a procedure, dati e percentuali indicate nelle presenti pagine hanno carattere puramente informativo e, pertanto, Fassa S.r.l. declina ogni responsabilità sull’affidabilità e precisione delle stesse. Ai fini dell’ottenimento dei singoli bonus, ogni Utente interessato deve fare riferimento alla normativa vigente e alle guide ufficiali pubblicate dall’Agenzia delle Entrate. Fassa S.r.l., non può essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni, diretti ed indiretti, che possano risultare dall’utilizzo delle informazioni e/o del contenuto delle presenti pagine.