Partnership e certificazioni
Legambiente
CasaClima
Green Building Council
È un’associazione che fa parte di una rete globale riconosciuta dal World Green Building Council. L’obiettivo di un Green Building Council è promuovere una trasformazione dell’ambiente costruito verso uno che sia sostenibile.
Symbola
Associazione ISI
L’Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana - coinvolge i diversi attori in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del loro lavoro, comunicando con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, con la comunità accademica e scientifica, con il mondo industriale e con quello dei professionisti nel campo dell'ingegneria sismica.
Regolamento CPR 305/2011 marcatura CE e DoP
Tutti i prodotti Fassa sono conformi alle normative dell’Unione Europea, rispondono ai requisiti prestazionali richiesti dal regolamento per i prodotti da costruzione (CPR 305/2011) e riportano marcatura CE e DoP. Tali requisiti sono evidenziati su tutta la documentazione tecnica attraverso appositi loghi, mentre altri marchi identificano la pertinenza ai criteri e alle modalità di classificazione delle Norme Europee.
ETA
Benestare tecnico europeo esicurezza in tutti i componenti
Dal materiale isolante al collante/rasante, dai tasselli all’armatura, tutti gli elementi del Sistema Cappotto Fassatherm® sono sottoposti ai test di controllo più severi. Il Sistema Cappotto Fassatherm® ha ottenuto i Benestare Tecnici Europei ETA che
rappresentano la valutazione tecnica positiva di idoneità all’impiego per l’utilizzo negli interventi di isolamento termico.
BBA
British Board of AgrémentIl BBA ha assegnato una certificazione per l'intonaco monostrato colorato Fassacouche e per il Sistema Cappotto Fassatherm: questa certificazione è stata ritenuta necessaria al fine di estendere l’offerta dei Sistemi Cappotto Fassatherm® con Benestare Tecnico Europeo ETA esistente, in modo specifico per il mercato britannico.
BDA
L’ente KIWA Building product ha emesso il BDA Agrément® per il sistema con A96 su lastra in cemento portaintonaco, per l’installazione su intelaiature di legno o murature. I prodotti sono stati esaminati e rigorosamente testati secondo precise istruzioni di installazione. Il certificato conferma la conformità e la durabilità secondo lo specifico metodo di installazione. Il BDA Agrément® ha ricevuto l’approvazione di terza parte da NHBC per il mercato inglese.
LEED
Leadership in Energyand Environmental Design
Certificazione che attesta gli edifici ambientalmente sostenibili sia dal punto di vista energetico che da quello del consumo delle risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione. Uno standard che ha la peculiarità di toccare tutti gli ambiti che coinvolgono la progettazione degli edifici.
→ Sostenibilità certificata Gypsotech
ANAB e ICEA
Associazione NazionaleArchitettura Bioecologica e
ICEA-Istituto per la Certificazione
Etica e Ambientale
Questo importante riconoscimento per i prodotti bio-ecologici attesta la massima attenzione per l’ambiente e la piena rispondenza ai più rigorosi criteri della bio-architettura.
La linea Bio-Architettura Fassa Bortolo è stata la prima certificata in Europa con KB 13, primo intonaco certificato nel 1999, ponendosi come un punto di riferimento nel settore dell’architettura sostenibile.
GEV EMICODE
Associazione per materialida posa, colle e prodotti
da costruzione a emissioni
controllate
Marchio volontario relativo alle emissioni di componenti organici volatili e semivolatili (VOC e SVOC) viene rilasciato da GEV (Associazione per materiali da posa, colle e prodotti da costruzione a emissioni controllate). Applicato al Sistema Posa Pavimenti e Rivestimenti.
Qualità dell'aria in ambienti interni
EPD Process Certification
Environmental Product DeclarationNell’ambito della comunicazione ambientale, la nostra azienda ha deciso di dotarsi di un sistema EPD Process certificato. Questo significa che l’intero processo di raccolta dei dati, conduzione di studi LCA e monitoraggio degli impatti ambientali è gestito attraverso un apposito sistema di gestione certificato secondo gli standard internazionali più recenti ed aggiornati. In questo modo, l’azienda può aumentare la propria consapevolezza riguardo agli impatti ambientali dei propri prodotti, nonché comunicare con trasparenza gli impatti ambientali stessi attraverso uno strumento credibile e riconosciuto internazionalmente. Questo strumento è per l’appunto la EPD (o Dichiarazione Ambientale di Prodotto) la quale riesce a fornire una visione a tutto tondo su come, durante il suo ciclo di vita, un prodotto possa influenzare un grande numero di aspetti ambientali: dall’impatto sul riscaldamento globale, all’eutrofizzazione, all’acidificazione, fino all’utilizzo di risorse, l’impoverimento dello strato di ozono stratosferico, e molti altri ancora.