SUPER ECOBONUS 110%

SUPER ECOBONUS 110%

É una maxi agevolazione fiscale che permette di riqualificare edifici - case unifamiliari, indipendenti, plurifamiliari, condomini - detraendo il 110% delle spese in cinque quote annuali.

Migliora le condizioni di detraibilità delle spese rispetto all’esistente EcoBonus ed è in vigore per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.

Possono farne richiesta i condomìni, persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, IACP, cooperative di abitazione, Onlus e società sportive.

A fine lavori la prestazione energetica dell’immobile deve migliorare di almeno due classi e se ciò non è possibile (ad esempio per gli immobili storici), la classe di approdo deve essere almeno di un grado superiore a quella di partenza.

Gli interventi obbligatori sono definiti trainanti e riguardano le strutture opache orizzontali (coperture, pavimenti) e verticali (pareti generalmente esterne) e gli impianti di climatizzazione (caldaie, pompe di calore). Per avere accesso al Super Ecobonus deve essere necessariamente effettuato almeno uno di questi interventi.

Gli altri interventi di riqualificazione energetica, possono rientrare nella detrazione 110%, se effettuati congiuntamente a quelli trainanti.

L’immobile oggetto di riqualificazione deve essere conforme sotto il profilo edilizio ed urbanistico.

Possono usufruire dell’agevolazione sia interi condomìni sia abitazioni singole (villette indipendenti e villette a schiera). Si può trattare di edifici esistenti ma anche di demolizioni e ricostruzioni. Si può richiedere sulla prima e seconda casa al netto della quota parte che riguarda le parti comuni dell’edificio.

Dall’agevolazione sono invece esclusi gli interventi su ville, castelli e case di lusso, corrispondenti alle categorie catastali A1, A8 e A9.

L’importo massimo agevolabile per isolamento termico con sistema a cappotto è il seguente:

  • 50.000 euro per unifamiliari
  • 40.000 euro per condomini fino a 8 unità immobiliari (moltiplicato per unità immobiliare)
  • 30.000 euro oltre 8 unità immobiliari (moltiplicato per unità immobiliare)

La somma spesa per effettuare i lavori è detraibile dalla dichiarazione annuale dei redditi in cinque anni. Ma la novità, introdotta dal Decreto Rilancio, è la possibilità di optare, in luogo della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura da parte dei fornitori di beni e servizi che si rendono disponibili ad effettuarlo o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Di seguito alcune delle soluzioni Fassa Bortolo adatte al Super Ecobonus 110%.

Se ti servono maggiori informazioni, se vuoi scoprire di più dei nostri prodotti o
richiedere supporto tecnico e commerciale

Contattaci


Sistema a cappotto con
Lastra EPS Resphira®
Sistema a cappotto con
LASTRA CAM EPS BIANCO 100
PARETI ESTERNE - SISTEMA GYPSOTECH
Super Ecobonus 110%
Interventi agevolabili Interventi di riqualificazione energetica
Risparmio/detrazione fiscale 110%
Importo massimo agevolabile per l'isolamento termico a cappotto 50.000 euro per unifamiliari,
40.000 euro per condomini fino a 8 unità immobiliari,
30.000 euro oltre 8 unità immobiliari
Cessione del credito Prevista
Valido fino al 31.12.2021

Le informazioni relative a procedure, dati e percentuali indicate nelle presenti pagine hanno carattere puramente informativo e, pertanto, Fassa S.r.l. declina ogni responsabilità sull’affidabilità e precisione delle stesse. Ai fini dell’ottenimento dei singoli bonus, ogni Utente interessato deve fare riferimento alla normativa vigente e alle guide ufficiali pubblicate dall’Agenzia delle Entrate. Fassa S.r.l., non può essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni, diretti ed indiretti, che possano risultare dall’utilizzo delle informazioni e/o del contenuto delle presenti pagine.