Villetta Liberty

Arch. Giovanna Franco Repellini
GFR Architettura
Progettista

Villa Liberty si trova a Milano, più precisamente in Via Pagliano, nel quartiere Fiera. Immersa tra i grandi palazzi milanesi, la piccola ma pittoresca residenza ha subito negli anni, purtroppo, il deterioramento della sua facciata. Per questo motivo i proprietari hanno deciso di mettere in atto un intervento per il suo ripristino.

La pittura esterna esistente, ormai datata e di conseguenza deteriorata si presentava scrostata e non aderente. Per questi motivi è stata totalmente rimossa. Una volta arrivato al sottofondo pulito e consistente è stata applicata FINITURA 750 per ricostruire la superficie. Il prodotto è una speciale malta di finitura, resistente ai solfati e a base di calce idraulica naturale NHL 3,5. 

Tra la prima e seconda mano, applicate fresco su fresco, è stata interposta la speciale rete di armatura alcali-resistente FASSANET 160. La rete d’armatura ha la funzione di contrastare le tensioni dovute agli sbalzi termici e ai fenomeni di ritiro, prevenendo e contenendo le sollecitazioni provenienti dal supporto senza trasmetterle allo strato di finitura, limitando quindi in tal modo la formazione di crepe o cavillature in facciata.

Gallery
  • FASSA VILLETTA LIBERTY RIPRISTINO DI FACCIATA 01
  • FASSA VILLETTA LIBERTY RIPRISTINO DI FACCIATA 012
Prodotti utilizzati