Adeguamento Antisismico a Castelvetro Piacentino

Montanari Luigi S.r.l.
Impresa Esecutrice

Cosimo Carrozzo
Agente Fassa Bortolo

L’intervento di adeguamento sismico è consistito nell’aumento della sezione dei pilastri e nel miglioramento del loro collegamento con gli elementi non strutturali del fabbricato. L’obiettivo di questo tipo di interventi è diminuire l’eventuale grado di danneggiamento del fabbricato in caso di sisma. Da questo punto di vista, l’incremento della sezione dei pilastri consente di ottenere diversi benefici: aumento della capacità portante verticale, della resistenza a flessione e/o taglio e della capacità deformativa della struttura.

I ferri longitudinali e trasversali delle nuove armature sono stati posizionati attorno ai pilastri esistenti. Inoltre, per consentire l’aumento della resistenza flessionale della struttura, sono state inserite delle barre verticali ancorate a pavimento e alla nuova sezione creata. Quindi, dopo la casseratura dei pilastri, si è proceduto al getto di GEOACTIVE FLUID B 530 C. Il prodotto è utilizzato in lavori di ripristino e rinforzo di calcestruzzo armato, ancoraggi di precisione di macchinari e strutture metalliche e presenta una reologia controllabile da fluida a superfluida. La sua elevata capacità di scorrere in spazi ristretti e con geometrie articolate garantiscono il perfetto riempimento dei vuoti.

Nel caso dei pilastri interposti nelle murature perimetrali, è stata prevista una lavorazione aggiuntiva: per migliorare il collegamento tra pilastro e muratura, sono stati realizzati appositi vincoli con barre metalliche innestate nella muratura e sigillate con GEOACTIVE FLUID B 530 C. 

Gallery

  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 01
  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 02
  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 03
  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 04
  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 05
  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 06
  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 07
  • FASSA CASTELVETRO PIACENTINO ADEGUAMENTO ANTISISMICO GEOACTIVE FLUID B 530 C 08

Prodotti utilizzati