09.04.21

Libro “Architettura e Sostenibilità”

Un libro che mira a stimolare una riflessione su quali siano i pilastri dello sviluppo sostenibile e di come sia oggettivamente complessa una valutazione sull’impatto dell’architettura.

Un’esperienze che si è voluta raccontare scegliendo 40 progetti presentati nelle ultime cinque edizioni del “Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolocurato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. All’interno del volume, edito Skira, si trovano alcuni dei nomi più prestigiosi e interessanti del panorama internazionale, quali KAAN Architecten, Alvisi Kirimoto, Caravatti Architetti e Pedevilla Architects.

Il libro rappresenta un osservatorio privilegiato sull’evoluzione del concetto di sostenibilità, per il numero e la qualità dei progetti, per la severità dei parametri secondo i quali sono stati giudicati e, soprattutto, per l’estrema varietà dei temi, dei contesti e delle scale con i quali i progettisti si sono misurati.

Un’occasione per riflettere su come si siano evoluti negli anni il dibattito e la produzione architettonica nel campo della sostenibilità in architettura.

“Architettura e Sostenibilità”, questo il titolo del volume stampato in edizione bilingue italiano-inglese, è disponibile presso le migliori librerie ad euro 49,00.