01.02.23

Giovani progettisti tra ricerca e innovazione

I migliori progetti selezionati in 15 anni del Premio Italiano Architettura Sostenibile in collaborazione con l’Università di Ferrara diventano un volume, Giovani progettisti tra ricerca e innovazione, edito da Maggioli Editore e curato dai professori Marcello Balzani e Luca Rossato (rispettivamente Responsabile Scientifico e Coordinatore Scientifico del Premio).

Vengono illustrati 80 dei quasi mille progetti presentati, suddivisi in 11 categorie trasversali, per capire l’evoluzione del concetto di sostenibilità dei giovani architetti italiani: design, global south, modulare, housing, paesaggio, recupero/riuso, sociale, tecnologie, terra/acqua, urban, vernacolare.

Se i lavori devono provenire da università italiana, l’oggetto della progettazione è invece molto più ampio: i progetti sono distribuiti in aree geografiche molto diverse, toccando 27 Paesi di cinque continenti. Un racconto a 360° dell’architettura di oggi e di domani.  

Maggioli Editore si occuperà della distribuzione del volume attraverso l’omonimo shop online: maggiolieditore.it.
Dall’1 al 10 febbraio, in occasione del lancio, il volume sarà scaricabile dal nostro sito, previa registrazione nell'Area Riservata.

Download