27.04.23

Fassa Color 2023

Il 2023 di Fassa è rosso “F 205”, il colore della terracotta, della materia, del mattone, dei sensi e del benessere, del calore e del cibo, della casa: un rosso che insieme a un senso di protezione e sicurezza trasmette gioia e positività.

Dopo il bisogno di evasione, di spazi ampi e di vita all’aria aperta che ha caratterizzato gli anni del covid, oggi l’atteggiamento degli italiani è cambiato: l’incertezza (legata alla guerra, alla crisi economica etc.) spinge alla ricerca di un clima più intimo e protetto ma al tempo stesso rigenerante, una chiusura che è un momento per riscoprire le proprie emozioni e reinventare se stessi. 

Il rosso “F 205” è presente all’interno della nuova mazzetta da interni trends for interiors. La scelta è il risultato di una triplice prospettiva di analisi: una prima ricerca sviluppata su parametri percettivi basati sugli attributi del colore, una seconda valutazione delle armonie con criteri polisensoriali, e una serie di suggestioni culturali nate invece dall’analisi dei trends. 

I colori riflettono il nostro mood e al tempo stesso contribuiscono ad alimentarlo: sono quindi portatori di significati, legati a sentimenti ed emozioni e destinati a modificarsi nel tempo.