Sede della sala consiliare del comune di Concordia e del museo della civiltà romana

Tipologia di intervento: Ristrutturazione fabbricato e costruzione nuovo corpo
Direzione lavori e progetto architettonico: Arch. Benedetto Gori
Impresa: RIVVEK S.pA. (Resana TV)
Direttore tecnico cantiere: Arch. Eddy Basso
Periodi di realizzazione: 2005-2006
L'Amministrazione comunale, al fine di realizzare il progetto di valorizzazione degli itinerari archeologici ha predisposto il progetto di ristrutturazione ed adeguamento del fabbricato in modo che possa divenire contemporaneamente struttura di sintesi e di avvio di ogni percorso storico-culturale-archeologico per una visita di Concordia.
Per quanto riguarda il corpo di fabbrica, è stata rifatta la pavimentazione della loggia che ha un importante funzione sociale valorizzandolo con un maggiore utilizzo della scala esterna per il raggiungimento dei livelli superiori. Per motivi statici si è intervenuti sui solai e sulla copertura eseguendo anche il restauro degli elementi lapidei.
Gli intonaci perimetrali sono stati parzialmente rifatti con materiali idonei al manufatto ed è stata inserita la struttura in cui verrà collocata la 'macchina' ascensore. Con la demolizione del corpo anonimo è stato possibile realizzare le nuove ale di ampliamento destinate ad ospitare le sale di accoglienza oltre agli uffici di rappresentanza comunali.