Dolci Colli

Costruzioni Allegri S.r.l.
Impresa Esecutrice

Linea Eco Klima
Geotecnica S.r.L

Progettista

Massimiliano Cardaci
Agente Fassa Bortolo

 

Il progetto delle ville quadrifamiliari di Peschiera del Garda rappresenta un prototipo CQ (Costruire in Qualità), metodologia progettuale che promuove il coordinamento tra tutti gli attori della filiera edile, finalizzato all’ottimizzazione dei tempi e costi di costruzione. L’edificio è stato progettato ponendo la massima attenzione alla parte architettonica, energetica, acustica e di salubrità con l’obiettivo di dare ai futuri conduttori un’abitazione di altissimo comfort, bassi consumi e un’elevata qualità dell’aria interna.

Sono state costruite due palazzine residenziali con due certificazioni distinte. Una è stata certificata Minergie (certificazione energetica volontaria svizzera) mentre l’altra CasaClima tramite la preposta agenzia della provincia autonoma di Bolzano. Fulcro centrale della prestazione è l’ingegnerizzazione BIM dell’edificio, inserendolo in un unico modello architettonico, strutturale ed impiantistico.

L’edificio è stato pensato come una struttura pesante e le partizioni sono state eseguite con muratura portante armata. Per la realizzazione delle murature è stata utilizzata la MALTA PER MURATURA FASSA BORTOLO, fornita sfusa in silos.

Grande cura è stata data alla correzione dei ponti termici e all’impermeabilizzazione efficiente dei muri contro terra. A ridosso delle guaine è stato posato materiale isolante con particolare attenzione nelle zone di incontro con le bocche di lupo. Una volta ultimati tutti i muri perimetrali si è proceduto con la realizzazione dell’isolamento termico a cappotto con i prodotti del SISTEMA CAPPOTTO FASSATHERM®.

Gallery

  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 01
  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 02
  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 03
  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 04
  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 05
  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 06
  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 07
  • FASSA DOLCI COLLI FASSATHERM 08