Appartamento sul porto di Monopoli

Arch. Francesco Longano
Progettista

L’antico alloggio, trasformato in mini-appartamento, misura appena 50 mq ma ha una terrazza di 100 mq che affaccia direttamente sull’incantevole porto di Monopoli. E’ arroccato sulla vecchia “muraglia”, collocato all’ultimo piano di un antico stabile, ed è ubicato a pochissimi passi dal centro storico. L’immobile è stato oggetto di una ristrutturazione edilizia completa che ha comportato un intervento sostanziale sulle parti perimetrali, mettendole a nudo fino alla pietra di tufo, materiale costruttivo originario.
La suddivisione originaria degli spazi interni è stata rivista al fine di renderli più funzionali alla nuova destinazione d’uso di casa vacanza. L’appartamento è arredato accuratamente in chiave moderna e minimalista, con l’utilizzo di una scala di colori che vanno essenzialmente dal grigio al nero. E’ composto da un elegante soggiorno con zona cottura ben attrezzata, un’ampia e luminosa camera da letto matrimoniale e da un comodo e moderno bagno.
A rendere ancora più piacevole la vacanza c’è l’ampio terrazzo di 100 mq, arredato elegantemente e affacciato sul porto, ben illuminato di sera e attrezzato con gazebo, tavolo da pranzo, salottino relax e vasca idromassaggio. Per gli esterni di questo appartamentino sono stati utilizzati i prodotti Fassa Bortolo appartenenti alla Linea Ex Novo Bio-Restauro Storico: una gamma completa di prodotti a base di calce idraulica naturale NHL 3.5, particolarmente idonei su edifici di carattere storico per interventi di restauro e di recupero di superfici murali interessate da fenomeni di degrado.

 

Gallery

  • Appartamento_Monopoli_Fassa_ex_novo
  • Appartamento_Monopoli_Fassa_restauro_ex_novo
  • Appartamento_Monopoli_Fassa_restauro_sistema_colore
  • Appartamento_Monopoli_Fassa_ex_novo_rinzaffo_720
  • Appartamento_Monopoli_Fassa_ex_novo_intonaco_700
  • Appartamento_Monopoli_Fassa_ex_novo_finitura 750

Sistemi collegati