Porto turistico di Rodi Garganico

Progetto definitivo e studi idraulici: Gruppo ETACONS - COTECCHIA - MEDINGEGNERIA - IZI
Progetto Esecutivo Architettonico e Direzione Lavori: PIETRO CIDONIO S.p.A. - Roma
Progetto Opere marittime: Modimar Roma
Progetto Opere a terra: Studio di Architettura 3C + T Capolei-Cavalli
Impresa esecutrice - Gestione del Porto: PIETRO CIDONIO S.p.A.
Esecutore posa degli intonaci: Giacovelli Costruzioni – Noci (BA)
Documentazione Fotografica e Storica: Arch. Domenico Zezza

La marina di Rodi Garganico è un porto turistico situato nella città di Rodi Garganico (FG), nel litorale settentrionale del Promontorio del Gargano, all'interno del territorio del Parco Nazionale del Gargano.
I prodotti utilizzati nel cantiere fanno parte della Linea Restauro Ex Novo, gamma completa di prodotti a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 e cocciopesto, caratterizzata anche da prodotti specifici per il risanamento di murature umide, in cui si concretizza l'attenzione alla qualità di Fassa Bortolo.

Nello specifico si è usato il RINZAFFO 720, INTONACO DI FONDO 700 e FINITURA IDROFUGATA 756. La muratura perimetrale, in laterizio antisismico da 30 cm., è stata trattata con RINZAFFO 720, per favorire l'adesione tra la muratura e l'INTONACO DI FONDO 700. Sia il rinzaffo che l'intonaco di fondo sono stati applicati con macchina intonacatrice. Successivamente le pareti dei vari manufatti sono stati ultimati applicando la FINITURA IDROFUGATA 750 a faccia vista, materiale molto traspirante. Tutti i prodotti applicati sono a base di Calce Idraulica Naturale NHL 3,5 conforme alla norma UNI EN 459-1, adatti quindi sia per interventi di restauro, che per nuove costruzioni nell'ambito della bioedilizia.

Gallery

  • Rodi_01
  • Rodi_02
  • Rodi_03
  • Rodi_04
  • Rodi_05
  • Rodi_06
  • Rodi_07