09.11.23

Seminario al Politecnico di Torino

Giovedì 9 novembre i nostri colleghi del Sistema Calce, Giovanni Baldo e Federico Bordin, terranno una lezione dal titolo "Lime exploitation and production for responsible mining” (Estrazione responsabile del calcare e produzione della calce) organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

La lezione vuole fornire agli studenti di quattro corsi di laurea del Politecnico (Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio, Georesources and Geoenergy Engineering, Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili e Ingegneria dei Materiali per l'Industria 4.0) una panoramica sulla calce come materia prima e come prodotto finito: dalle caratteristiche chimiche e fisiche al ciclo di produzione, dall'estrazione in cava ai mercati più importanti. E si concluderà con una riflessione sul futuro prossimo di questo settore e una panoramica sulla certificazione EPD che Fassa Bortolo ha ottenuto per i prodotti di questo Sistema.


Il seminario è aperto al pubblico e chi non può assistere di persona può comunque seguirlo sulla piattaforma Zoom iscrivendosi a questo link https://didattica.polito.it/VClass/lime-exploitation.

 

Download