Protocolli di sostenibilità ambientale

Protocolli
di sostenibilità
ambientale

Il documento “Protocolli e certificati di sostenibilità ambientale Gypsotech” è una guida completa che racchiude i principali protocolli per la certificazione sostenibile degli edifici LEED, BREEAM, WELL, oltre che un approfondimento sui CAM (Criteri Ambientali Minimi).

La progettazione e il mercato si trovano sempre più di fronte alla necessità di definire e rappresentare in modo standardizzato e chiaro tutte quelle caratteristiche di sostenibilità dell’edificio, in termini di ciclo di vita, qualità dei materiali, manutenzione ecc., che permettono da un lato di elevare la qualità della progettazione e dall’altro di incrementare il valore reale e percepito del costruito.

 

 

I protocolli LEED, BREEAM e WELL nascono in contesti differenti, ma sono accomunati da criteri e requisiti simili (qualità dell’aria, materia prima, gestione del cantiere, rifiuti, ecc.) che vengono analizzati con lo scopo di attribuire al “sistema-edificio” un punteggio globale che ne definisce il livello di certificazione. Un esempio sono i tre livelli Certified, Silver, Gold o Platinum attribuibili a un edificio secondo il protocollo LEED.

Con l’obiettivo di racchiudere in un unico documento tutte queste tematiche, vengono presentati prodotti, tecnologie, certificazioni e azioni messe in atto dall’Azienda che permettono di contribuire all’ottenimento delle certificazioni per la costruzione degli edifici. 

 

 

LEED

 

Lo standard LEED® (Leadership in Energy and Enviromental Design) è un sistema di certificazione volontario per la realizzazione di edifici ecosostenibili. Lo standard di certificazione risulta composto da categorie, suddivise per ambito di appartenenza, che richiedono l’ottenimento di prerequisiti e crediti.

I prerequisiti sono obbligatori per l’ottenimento della certificazione; i crediti sono scelti in base agli obiettivi progettuali, e determinano il livello di certificazione raggiunto.

Il livello di certificazione, Certified, Silver, Gold o Platinum, è stabilito dal punteggio ottenuto dai crediti conseguiti correttamente.

BREEAM

 

Il sistema BREEAM® (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) utilizza metodi di valutazione riconosciuti e impostati secondo parametri di riferimento per verificare la progettazione, la costruzione e l’utilizzo dell’immobile. Il sistema si basa su criteri suddivisi in diverse categorie, dalla gestione delle risorse all’ecologia, e comprendono aspetti legati all’utilizzo dell’energia e dell’acqua, l’ambiente interno (salute e benessere), l’inquinamento, i trasporti, i materiali, i rifiuti, l’ecologia e i processi di gestione.

WELL

 

Il protocollo WELL è stato introdotto nel 2014 dall’International WELL Building Institute™ (IWBI) con lo scopo di integrare nelle fasi di progetto e costruzione degli edifici gli aspetti connessi alla salute ed il benessere delle persone. Il protocollo in particolare analizza le seguenti categorie: Aria, Acqua, Nutrizione, Luce, Movimento, Comfort Termico, Suono, Materiali, Mente, Comunità.